Buona ripresa del passo migratorio sul nostro Paese a cavallo tra ottobre e novembre soprattutto per il Tordo bottaccio e l’Aallodole ma gli ultimi peggioramenti meteorologici lo hanno reso quasi nullo.
Verso la fine di ottobre si è riscontrato un netto distacco tra il passo del Tordo bottaccio (molto positivo) e quello del Tordo sassello (ancora con solo flebili avvisaglie), mentre Peppole, Frosoni e Lucarini, nonché Passere scopaiole non hanno certo aumentato le loro quantità numeriche. Per quanto riguarda le Alzavole, a fine ottobre se ne segnalava una buona presenza a testimonianza del favorevole stato di conservazione.
Il movimento migratorio ha poi avuto una buona ripresa venerdì 28 e sabato 29 ottobre con una buona presenza dei Pettirossi e una simpatica “coda” di passo del Tordo bottaccio, che ci ha veramente entusiasmato forse più al nord e centro Italia che nelle regioni del sud della Penisola.
Anche per le Allodole in questi giorni il passo è stato alquanto sostenuto. Buono, comunque, il movimento che ci è stato segnalato dalla Grecia e ottimo dalla Francia meridionale dove si sta sviluppando una serie e attenta lettura delle ali di queste specie.
Quanto avverrà anche col Tordo sassello secondo lo schema di collaborazione prefissato tra i rilevatori dell’ANUU Migratoristi (ma ovviamente aperto a tutti i cacciatori capannisti italiani) e quelli dell’AICO (Associazione delle Cacce Tradizionali francese) ribadendo l’iniziativa che in Italia dura dal 1985, ossia da più di 25 anni.
Tornando alla migrazione, dopo le piogge intense del 25 e 26 ottobre, con i gravissimi danni su Aulla e le Cinque Terre, si è tornati al bel tempo consentendo quella ripresa che qui sopra annunciavamo.
Vi è quindi stato un discreto movimento di Frosoni nelle giornate dell’1 e 2 novembre e, in generale, anche del Tordo sassello, ma da giovedì 3 nella mattinata vi è stato un nuovo, imponente peggioramento dall’Atlantico con scirocco forte e piogge torrenziali tra Liguria e Piemonte, coinvolgenti anche Lombardia e Veneto/Friuli, ora in lento spostamento verso il centro-sud dopo aver provocato i luttuosi eventi a tutti, purtroppo, noti; il passo è quindi completamente nullo ormai da sei giorni.
Fonte: ANUU Migratoristi