In merito alla discussione sull’unità delle Associazioni Venatorie ed i rapporti con la società interviene Christian Maffei, Vice Presidente Regionale dell’Arci Caccia dell’Emilia Romagna.
“Il lavoro in corso in Emilia Romagna per la costituzione della FE.NA.VE.RI., regionalmente e nelle Province, l’ ormai costante lavoro unitario sui principali temi cari al mondo venatorio nella nostra Regione, la notizia degli ulteriori passaggi nazionali effettuati per avviare la vita organizzativa della Federazione Unitaria, sono positive novità per i cacciatori. Nei prossimi giorni saranno rinnovati i vertici della Federazione dei Cacciatori Europei e, una rappresentanza condivisa tra le Associazioni venatorie italiane, è un altro segnale che le cose possono cambiare, anche rapidamente”.
“Il Convegno dell’URCA di Arezzo, – prosegue Maffei – di valore politico e scientifico che vede Federcaccia, Arci Caccia ed Enalcaccia interloquire insieme con l’URCA e le istituzioni provinciali e con la Regione, può essere propedeutico all’allargamento delle relazioni anche in Toscana, ai partner della Federazione nazionale”.
Infine Maffei conclude, “Contatti per la costituzione della Federazione tra FIdC, Enalcaccia, Arci Caccia, Anuu ed EPS sono in corso in molte realtà, con unanime consenso tra i rispettivi soci, sono il miglior viatico per la stagione venatoria 2015 che si sta avviando. L’augurio è che, lo stesso modello, possa radicarsi in tutto il Paese per sostenere, con energia e forti argomenti, il Tavolo della Filiera Ambientale.”
Arci Caccia Nazionale
( 14 settembre 2015 )