Si può dire stroncata la prematura esultanza degli ambientalisti per la presunta approvazione degli emendamenti contro la detenzione dei richiami vivi per l’uso venatorio.
La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo infatti ha bocciato gli emendamenti contro la detenzione dei richiami vivi da utilizzare nell’attività venatoria, presentati nei giorni scorsi dall’on.Andrea Zanoni.
La Commissione agricoltura del Parlamento europeo, la cui maggioranza è favorevole a tutte le attività portatrici della cultura rurale, ha bocciato gli emendamenti presentati dall’on. Andrea Zanoni che mettevano in pericolo l’utilizzo dei richiami vivi nell’attività venatoria.
Nei giorni scorsi l’on. Zanoni aveva dato con enfasi la notizia dell’approvazione da parte della Commissione ambiente ( dove prevalgono gli appartenenti al mondo ambientalista) degli emendamenti che alcuni deputati avevano presentato e che, se approvati da tutte le commissioni del Parlamento, avrebbero messo in discussione alcune forme di caccia tradizionale praticate soprattutto in Italia.
Dopo la bocciatura da parte della commissione agricoltura, si prevede una definitiva bocciatura anche da parte dell’aula parlamentare, stroncando le premature euforie dell’on.Zanoni e dei suoi colleghi anticaccia.
Bruxelles, li 19 giugno 2012
On. Sergio Berlato
Deputato al Parlamento europeo