L’ufficio caccia e pesca della Provincia autonoma di Bolzano pubblica le date e le modalità di partecipazione per le prossime selezioni per conseguire l’abilitazione all’esercizio venatorio.
Gli esami di tiro si terranno a San Lorenzo nei giorni 3 e 4 maggio 2012 mentre gli esami di teoria si terranno a Merano-Maia Alta dall’8 all’11 maggio 2012 nonché nei giorni 15 e 16 maggio 2012.
Le domande d’ammissione in bollo potranno essere presentate all’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia fino al 31 marzo 2012 mentre il modulo di iscrizione può essere reperito presso lo stesso Ufficio o sul sito Internet della Provincia.
I candidati che devono sostenere la prova di tiro, dovranno allegare – pena l’inammissibilità all’esame – un certificato medico in bollo come prescritto per la licenza di porto di fucile per uso caccia e indicare presso quale poligono sostenere l’esame; il certificato medico per l’esame venatorio ha una validità di 6 mesi. Per accedere alla prova pratica i candidati dovranno superare un breve esame orale sul funzionamento delle armi e norme di sicurezza.
Inoltre, in base alla modifica della Legge 8 luglio 1998, n. 230, (Art. 15, comma 7-ter) sull’obiezione di coscienza, gli obiettori posti in congedo da cinque anni, possono essere ammessi all’esame venatorio previa rinunzia allo “status di obiettore” mediante dichiarazione irrevocabile da inoltrare all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile a Roma (modulo disponibile in Internet). Alla domanda di ammissione all’esame dovrá essere allegata copia della comunicazione di accettazione da parte dell’Ufficio di Roma.
All’esame venatorio possono essere ammesse soltanto le persone che hanno compiuto il 18° anno d’età. Il candidato può ripresentarsi alla prova pratica ad ogni sessione, fino a superare tale parte dell’esame, che non perderà più la sua validità. L’esame consta, come finora, di due prove di tiro e di un esame orale su: fauna selvatica, legislazione venatoria, armi da caccia e tutela della natura, cinofilia e tradizione venatoria.
Coloro che hanno già superato un esame di caccia equivalente fuori della provincia, per conseguire il certificato di abilitazione all’esercizio venatorio, devono sostenere un esame suppletivo sulla legge vigente in Alto Adige nonché sulle specie di fauna selvatica sottoposte alla pianificazione degli abbattimenti (ungulati, eccettuato il cinghiale, tetraonidi e coturnice). In tal caso, alla domanda d’ammissione all’esame, dovrà essere allegata una copia autenticata dell’abilitazione conseguita fuori provincia.
I candidati verranno a conoscenza per iscritto della data e dell’ora dell’esame venatorio; per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito della Provincia Autonoma di Bolzano o di contattare l’Ufficio Caccia e Pesca provinciale.
Fonte: Provincia di Bolzano