La provincia di Bologna ha dato il via al prelievo venatorio di starne e pernici rosse secondo quanto previsto dal piano di gestione provinciale.
In applicazione del calendario regionale, il piano di gestione provinciale prevede il prelievo negli ATC bolognesi di un massimo di 602 starne e 1.400 pernici rosse nel periodo compreso fra il 16 settembre e il 28 ottobre 2012. Il cacciatore deve segnalare, entro 24 ore, l’avvenuto abbattimento, inviando un apposito modulo al centro Servizi ATC.
Quest’anno per la caccia alle specie starna e pernice rossa vi sono sostanziali novità. La Regione Emilia-Romagna ha previsto nel suo calendario che l’attività venatoria è consentita solo in presenza di piani di gestione provinciali che prevedano:
– interventi sull’ambiente tesi a migliorare le potenzialità del territorio ed attenuare l’azione dei fattori limitanti che condizionano la dinamica della popolazione;
– il monitoraggio standardizzato della stessa;
– la stima dell’incremento utile annuo;
– la stesura di un piano di prelievo commisurato alla dinamica della popolazione;
– l’adozione di meccanismi di controllo del prelievo che consentano il rispetto del piano programmato.
La Provincia di Bologna ha quindi provveduto (con atto dirigenziale n. 1816/2012) ad approvare un piano di prelievo commisurato alla dinamica delle popolazioni e in base ai piani di gestione predisposti dagli ATC bolognesi nei rispettivi programmi annuali.
Il contingente massimo dei capi abbattibili per le due specie è risultato il seguente:
– starna 602
– pernice rossa 1.400.
Si tratta di prelievi conservativi di entrambe le specie, calcolati sul 15% della consistenza estiva di starne, escluse le immissioni destinate esclusivamente agli ambiti protetti, e sul 16% per le pernici rosse, percentuale calcolata sulla popolazione censita pre-caccia, a cui si possono aggiungere i capi giovani che vengono immessi negli ATC, previa valutazione della mortalità media degli stessi.Il periodo per la caccia a starna e pernice rossa, secondo il calendario provinciale, inizia il 16 settembre e si conclude il 28 ottobre 2012.
Ai fini del costante e tempestivo controllo del prelievo programmato, il cacciatore deve segnalare l’avvenuto abbattimento, entro 24 ore, compilando in ogni sua parte l’apposita scheda (scaricabile di seguito, come allegato 3 all’atto dirigenziale citato, o all’indirizzo www.atcbologna.org) e inviandola al centro Servizi ATC via fax (al numero 051 6388454) oppure tramite mail (all’indirizzo [email protected]).
24 settembre 2012
Provincia di Bologna