Nasce a Bergamo una scuola per cacciatori che contribuirà a diffondere la cultura venatoria e faunistica nonché a salvaguardare il territorio.
Entro la prossima primavera la Provincia di Bergamo e l’ABF, Azienda Bergamasca per la Formazione, promuoveranno l’Accademia Faunistico Venatoria di Bergamo, un iniziativa volta a diffondere la cultura dell’arte venatoria, la cultura faunistica e contribuire ad una più efficace salvaguardia del territorio.
Il corso sarà aperto ovviamente a tutti i cacciatori senza limiti di età e a tutti quei cittadini che siano interessati ad approfondire le loro conoscenze sui temi della caccia, della fauna, dell’ambiente e della salvaguardia del territorio con un passaggio per l’aspetto gastronomico.
L’assessore provinciale alla Caccia, Alessandro Cottini, spiega il progetto, “Stiamo perfezionando il protocollo d’intesa e la convenzione che dovremo firmare con ABF. Sarà infatti poi l’Azienda Bergamasca Formazione a gestire i corsi, identificando i relatori qualificati e creando l’apposito Albo, individuando le materie da offrire agli utenti e scegliendo la durata dei corsi”.
Precisa infine Cottini, “L’Accademia, la prima a livello regionale, sarà una scuola per formare i cacciatori presenti e futuri e professionisti del settore, allargando anche l’approfondimento a temi come la riqualificazione ambientale, le situazioni di ripopolamento, il miglioramento della fauna selvatica”.
L’Azienda Bergamasca di Formazione organizzerà i corsi in base al numero di richieste, inoltre gli interessati potranno partecipare previo pagamento di una quota di iscrizione che l’istituto ancora non ha fissato.