Polizia Provinciale e Cacciatori Bergamaschi: In arrivo il nuovo Regolamento Provinciale con nuove sanzioni per gli illeciti venatori.
Infatti, è stata presa la decisione di attivare il regolamento provinciale, per attivare i provvedimenti disciplinari destinati a tutti i trasgressori delle vigenti leggi del settore venatorio. Entrerà in vigore il prossimo 1 novembre questo provvedimento, richiesto a gran voce della Associazioni venatorie provinciali e dai comitati gestionali.
Sono anni, che tantissime associazioni si battevano per il raggiungimento di questo traguardo e finalmente, dopo tempo, la decisione di attivazione è stata presa in maniera ufficiale. Il consiglio provinciale, ha preso la decisione definitiva il 27 settembre, con lo scopo di abolire tutti gli utilizzi illeciti dell’arte venatoria che andavano a danneggiare la fauna selvatica del nostro territorio.
L’assessore Alessandro Cottini è soddisfatto di aver raggiunto questo traguardo. L’accettazione del nuovo regolamento provinciale della provincia di Bergamo, permetterà di salvaguardare alcune specie faunistiche protette che invece quotidianamente venivano cacciate. Tutte le associazioni della provincia di Bergamo e dintorni, hanno condiviso questa scelta, per aumentare i principi di una caccia sostenibile.
Dall’1 novembre, Guardie venatorie volontarie, Corpo Forestale dello Stato e Corpo di Polizia provinciale, potranno segnalare al servizio di caccia, il sequestro di tutti i mezzi di caccia utilizzati per attività di bracconaggio. Entra quindi in vigore il sequestro dell’oggetto illecito o della fauna selvatica illecitamente prelevata. Inoltre, il bracconiere sorpreso, avrà una sospensione temporanea o permanente del tesserino venatorio regionale e non potrà più praticare l’arte venatoria.
Leggi la Tabella : CRITERI APPLICATIVI DELLE SANZIONI DISCIPLINARI PER ILLECITI VENATORI – PERIODI DI SOSPENSIONE O DINIEGO TEMPORANEO DEL RILASCIO DEL TESSERINO VENATORIO PER FATTISPECIE.