Un grande risultato e un importante passo avanti per il mantenimento della caccia alla specie, ma è necessario un forte impegno per i miglioramenti ambientali e la rendicontazione veloce dei prelievi: è stato approvato il piano nazionale di gestione della tortora selvatica. Federcaccia è al lavoro per collaborare con le Regioni e gli ATC per questi obbiettivi.
Federcaccia ringrazia tutte le Istituzioni che hanno sostenuto l’approvazione del Piano e le modifiche apportate recentemente. Il via libera è arrivato dalla Conferenza Stato-Regioni: il processo è stato molto lungo, ma sarà possibile la caccia alla specie nel rispetto di determinate condizioni.
Ci sono ovviamente delle limitazioni, ma sarà possibile la pre-apertura (3 giornate), senza dimenticare che il piano prevede l’istituzione di un tavolo tecnico a cui prenderanno parte i rappresentanti delle regioni che i portatori d’interesse, quindi anche le associazioni venatorie. Per ulteriori dettagli si può ascoltare quanto commentato da Michele Sorrenti, Coordinatore dell’Ufficio studi e ricerche di Federcaccia.