ANUU Migratoristi fa le proprie osservazioni sul passo migratorio constatando una buona presenza del Tordo nel corso della settimana appena trascorsa.
Giornate interessanti per la migrazione del Tordo bottaccio in questa ultima settimana, dall’8 al 14 ottobre, quando possiamo considerare veramente positiva la loro presenza in alcune zone, soprattutto della pianura e della media collina, nelle giornate di mercoledì 10 e di venerdì 12, ripetendosi nelle successive giornate del 13 e, dopo una leggera pioggia nella nottata, in quella di domenica 14 ottobre.
Insomma, un passo consistente nella norma, ma costante e molto interessante e di soddisfazione per i capannisti e per i “centri di raccolta”, al fine di una regolare distribuzione nei programmi organizzativi del rifornimento di questa specie, quasi raggiungendo già i limiti previsti dalla delibera regionale.
Vi è stato un leggero movimento di Allodole, di Frosoni e di Lucarini, mentre si è notata – rispetto agli anni scorsi – una affievolita presenza del Pettirosso, come è ormai assodato nelle alternanze annuali di ogni specie. Molto interessante è stata, finora, la presenza della Capinera, che sembra essere considerata la specie “target” di questo periodo, mentre sono apparse le prime Passere scopaiole.
Assenza, invece, fino ad ora, del Merlo di passo dopo una buona nidificazione locale. Auguriamoci che le condizioni meteo ci siano favorevoli per consentire una migrazione costante e fluente, come è stata pure nel sud della Francia per il Tordo bottaccio nelle giornate del 10 e 11 ottobre. Assenza, pure ivi, del Merlo. Ne riparleremo.
15 ottobre 2012
ANUU Migratoristi