Caccia alla migratoria: ANUU Migratoristi fornisce gli aggiornamenti sul passo dell’avifauna in Italia, “turdidi e fringillidi fanno da protagonisti”.
Dopo la nevicata del 14 e 15 dicembre sono tornate le giornate con temperature fredde e soleggiate fino a venerdì 21 permettendo una ripresa dell’attività d’inanellamento che presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN è stata alquanto positiva. Il tempo poi ha lasciato il posto alla variabilità meteo con l’alternanza di nubi, nebbie e rasserenamenti al nord Italia con qualche precipitazione al sud della penisola.
L’andamento è stato irregolare per le temperature. Il giorno di Natale ed il successivo sono stati caratterizzati da nebbia accompagnata da leggera pioggerellina, ma senza il freddo intenso. Dopo la pausa festiva l’attività d’inanellamento è ripresa il giorno 27 dicembre con lo svolgimento del progetto svernanti dove si sono catturati ed analizzati 20 esemplari appartenenti ad 8 specie diverse di passeriformi.
Vi è da ricordare, comunque, che la settimana dal 17 al 21 dicembre è stata caratterizzata da un buon numero di catture pari a 102 esemplari appartenenti a 17 specie differenti di passeriformi. Tra questi i protagonisti sono stati i fringillidi con la presenza massiccia della Peppola e rappresentati da Fringuello, Verdone, Lucherino, Cardellino e Frosone, accompagnati dai rappresentanti della famiglia dei turdidi quali Cesena, Tordela, Merlo, Tordo sassello e dal “mitico” Tordo bottaccio.
Quest’ultima specie, che ha entusiasmato la stagione migratoria autunnale appena conclusa, ha fatto ancora capolino nella struttura arosiana con 4 esemplari di cui uno ricatturato ed inanellato sempre all’Osservatorio FEIN in data 16 ottobre 2012. Una conferma aggiunta a quanto, da tempo, gli ornitologi sostengono e cioè che alcuni piccoli contingenti di Tordi bottacci scelgono la penisola per svernare trovandovi rifugio e nutrimento anche nella brutta stagione, confermando cosi, ancora una volta, che non si tratta di migrazione pre-nuziale.
Intanto, l’attività di studio presso l’Osservatorio Ornitologico FEIN prosegue e, infine, va sottolineato che al 28 dicembre si sono raggiunti i 6.136 inanellamenti avvenuti nel 2012, portando il numero totale degli uccelli analizzati in forma standardizzata e continuativa dal 1977 a ben 189.730.
28 dicembre 2012
ANUU Migratoristi