Caccia: ANUU Migratoristi fa il punto sulla situazione del passo migratorio in Italia nell’ultima settimana che pare abbia subito una flessione.
Dopo il movimento migratorio della prima settimana di novembre si pensava che quella successiva, dal 12 al 18 novembre, fosse più favorevole, ma si è notata una lenta diminuzione nella migrazione delle specie autunnali come Tordi sasselli e Cesene, che hanno iniziato il loro passaggio favorevolmente.Questa flessione rappresenta, comunque, il normale ciclo migratorio che, a nostro parere, dovrà riprendere nelle prossime settimane, sempre che le condizioni meteo siano favorevoli.
L’alta pressione che permane sull’Europa centrale ha di molto abbassato la colonnina meteo, facendo raggiungere la temperature di 4 gradi in media collina, dopo alcuni giorni di buone temperature fuori dalla norma. In questo contesto hanno mantenuto una buona presenza il Frosone, il Colombaccio, il Fringuello, la Peppola e il Pettirosso. Inoltre, va ancora segnalata la presenza del Tordo bottaccio in bassa collina e della Tordela.
Le segnalazioni sottolineano la buona presenza anche della Beccaccia e, nei posti a loro congeniali, dei Beccaccini, mentre alcune specie come il Corvo hanno già scelto, come avviene da sempre, i terreni adatti per svernare durante il prossimo inverno. Staremo a vedere l’evolversi della situazione nei prossimi giorni.
20 novembre 2012
ANUU Migratoristi