Caccia alla migratoria, le osservazioni di ANUU Migratoristi sul passo in Italia: buona presenza della Cesena.
Dopo una settimana di bel tempo, caratterizzata da un buon movimento migratorio, l’ultimo week-end passa sotto un diluvio che ferma nuovamente gli spostamenti dei migratori tardo autunnali. Nonostante il brutto tempo abbia caratterizzato gli ultimi giorni festivi, la settimana è trascorsa con un bel sole, e l’hanno fatta da protagonisti tre specie in particolare: Frosone, Peppola e Cesena.
Soprattutto nella giornata di martedì 6 novembre il grande turdide si è fatto notare anche presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN con un gruppone di circa 50 esemplari che hanno sorvolato la stazione ornitologica fermandosi, poi, sui carpini disposti all’interno della struttura.
La Cesena è stata segnalata in diverse occasioni in più località. Stessa situazione per i Frosoni che hanno dominato con la loro ottima presenza le giornate del 7, 8 e 9 novembre, anche al di fuori del territorio di Arosio, accompagnati dalle Peppole, sempre presenti in buon numero.
Nel centro Italia vengono segnalati ancora buoni movimenti di Colombacci e, in più occasioni, sono stati osservati gruppi numerosi di Storni in movimento. Tra gli anatidi, oltre al comunissimo Germano reale, si contano in buon numero le Alzavole, mentre nelle zone boscose cominciano ad aumentare le catture e le osservazioni della regina dei boschi, la tanto amata Beccaccia.
Sarà cura di tutti gli appassionati seguire l’evolversi della fenomeno migratorio che si avvicina sempre più all’inverno, sperando che le emozioni offerte da Madre Natura possano ancora manifestarsi prima della fine dell’annata vissuta con tanta passione.
12 novembre 2012
ANUU Migratoristi