Cane e armi da collina
Gli ambienti collinari mettono alla prova non solo il cacciatore ma anche il cane e un ausiliario con una marcia in più è in grado di mettersi in mostra. Non che servano cani eccezionali per cacciare in collina, ma che siano allenati, questo sì, è necessario. Devono avere ottimi polmoni, poi il buon naso se c’è tanto di guadagnato.
Quindi porta il tuo cane in collina solo se preparato fisicamente: sentirlo ansimare fortemente non ti porterà di certo lontano. Se poi ha un buon naso e si dimostra un ottimo riportatore tanto meglio.
A proposito di riporto: in collina i tiri lunghi non sono fra i più consigliati. All’esaltazione del successo segue un recupero difficile, delle volte impossibile, che rende totalmente inutile la fatica e scoraggia cacciatore e cane.
Chiudiamo con una breve nota sulle armi: meglio se leggere portate in spalla con una cinghia, perché per sicurezza e comodità le mani, in collina, è meglio siano sempre libere.
Detto questo ricorda: la caccia in collina è una caccia d’esperienza e di rispetto, non la più difficile ma certamente un’avventura venatoria da non sottovalutare, in grado di regalarti grandi soddisfazioni al prezzo di qualche fatica.