Il terreno in collina
Qui il terreno è irregolare, dobbiamo farcene una ragione. E questa irregolarità può diventare uno stimolo o un vero e proprio limite a seconda della preparazione fisica del cacciatore e del cane.
Per questo motivo chi sceglie di cacciare in collina non si affida mai al caso: il terreno lo si deve conoscere, lo si deve esplorare con anticipo e solo in quel caso il territorio da l’occasione ai protagonisti della giornata venatoria di dare il meglio di sé.
Per altro ci si mette anche il destino: la collina non è tutta difficile, ma è certo che il selvatico troverà più confortevole vivere in quei lembi di terra che in gergo vengono detti straccia fiato o spacca polmoni. Insomma quelli che per raggiungerli e viverli ti richiedono un grosso sacrificio in termini di fatica fisica. Sono sempre i migliori per il fagiano e i peggiori per il cacciatore: faticosi, difficili da raggiungere, con impedimenti al tiro più che numerosi (vegetazione, appoggi precari o distrazioni per il cane). Tenere in considerazione questi dettagli rende la caccia più soddisfacente e consapevole.
La stagione di caccia in collina
L’abbiamo detto, con il trascorrere delle giornate la caccia in collina cambia: non solo per il clima, non solo per la vegetazione, ma anche per il selvatico. Il fagiano è una creatura intelligente e trascorsa la prima parte della stagione di caccia si fa anche parecchio diffidente, vendendo care le sue penne.
Si mostrano più smaliziati, sono più attenti ai rumori e quindi più difficilmente avvicinabili. Il lavoro del cane a questo punto diventa davvero difficile e un cacciatore da solo ha poche possibilità di buona riuscita.
A quel punto le soluzioni sono due: si può cacciare in solitaria consapevoli della difficoltà o scegliere di cacciare in due alternando al ruolo di tiratore quello di battitore.
Le ultime giornate di caccia al fagiano in collina sono solamente per i cacciatori più esperti: i paesaggi si fanno sublimi, le difficoltà altissime, il volo del fagiano e le sue abitudini imprevedibili. E’ in grado di far davvero di tutto per salvare le penne e solo un cacciatore esperto o dannatamente fortunato potrà portare a casa il suo trofeo. Tutto questo rende la giornata di caccia ancora più stimolante: il fagiano in collina durante la parte finale della stagione è un vero e proprio combattente e ti mette seriamente alla prova.