Dal 1° settembre al 15 ottobre prossimi sarà possibile spedire la domanda di ammissione per partecipare alla speciale competizione organizzata dalla sezione provinciale di Arezzo della Federcaccia e da Whitewolf per le squadre di caccia al cinghiale. Ci sarà la possibilità di diventare “Squadra dell’anno 2017” e di partecipare a una serie televisiva che andrà in onda il prossimo anno sul canale Sky – Caccia e Pesca.
Il modulo di iscrizione deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. I premi in palio sono quattro: il primo consiste in un binocolo Swarovski EL 8,5 X 42, mentre il secondo in un collare satellitare TEK 2. Il terzo premio è un altro binocolo Habicht 7 x 42, mentre il quarto un collare gps per animali domestici Kippy Vita. Inoltre, sarà messo in palio un sistema auricolare protettivo Claurs Pro per chi avrà conseguito il punteggio più alto. Possono partecipare tutte le squadre italiane di caccia al cinghiale, ovviamente iscritte nei registri delle province o degli Ambiti Territoriali di Caccia.
Della giuria faranno parte tre membri e verrà valutata una prova di seguita da disputare tra gennaio e marzo 2017: si tratta di 40 minuti a disposizione per lo scovo e almeno 20 di seguita. I giudizi partiranno da “Non qualificato” a “Buono”, poi “Molto buono” ed “Eccellente”. Ci sarà poi una prova di tiro tra gennaio e aprile 2017 su sagoma del cinghiale corrente: ogni squadra dovrà far gareggiare due tiratori con armi da battuta dotate di ottiche. La squadra prima classificata riceverà il trofeo in pietra con il nome indicato, da custodire fino all’edizione successiva.