La Terza Commissione della Regione Umbria si è espressa in maniera favorevole per quel che riguarda la richiesta della Giunta di modificare il regolamento sulla caccia al cinghiale. In pratica, si è deciso di confermare anche per la stagione venatoria 2017-2018 la proroga del divieto per gli Ambiti Territoriali di Caccia di iscrivere altre squadre oltre a quelle già ammesse. Il presidente della stessa commissione, Attilio Solinas, ha spiegato che il parere è legato alla richiesta urgente di una discussione per cambiare le regole su questo prelievo venatorio, in modo da avere una programmazione ben delineata per i prossimi anni.
Alcuni esponenti, comunque, non si sono mostrati favorevoli alla proroga. Marco Vinicio Guasticchi ha chiesto una maggiore discussione partecipativa e approfondita per poi votare in Commissione. Secondo Guasticchi, la “moratoria” relativa alle iscrizioni di cinghialai deve essere considerata una forzatura eccessiva, senza dimenticare che la conferma delle stesse squadre non fa altro che alimentare il loro monopolio.
Tra l’altro, l’esponente starebbe pensando a delle penalità nei confronti delle squadre che non rispettano la trasparenza dei verbali. Secondo Gianfranco Chiacchieroni, invece, non tutte le squadre hanno la stessa efficienza quando si parla di abbattimenti, dunque il regolamento andrebbe rivisto.