Roma – Caccia al cinghiale 2015/2016 – Il presente “Disciplinare” individua il periodo e le modalità di caccia alla specie cinghiale, nonché le zone ove è possibile effettuare la caccia in battuta e prescrive le modalità per la costituzione delle squadre e lo svolgimento della battuta, cosi come previsto all’art. 5 del “Regolamento della caccia al cinghiale nella Provincia di Roma” approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 41 del 13/09/2010
Art. 1
La caccia alla specie cinghiale (Sus scrofa) nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale è consentita dal 24 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016 (salvo diversa indicazione della Regione Lazio)
Art. 2
CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA
1) La caccia al cinghiale in battuta negli A.T.C. RM 1 e RM 2 può essere esercitata esclusivamente nelle zone indicate nell’allegato A;
a) All’interno delle suddette zone e nelle A.F.V., per la sola caccia al cinghiale in battuta, è consentito nel mese di gennaio 2016 l’ausilio del cane da seguita.
b) Permane, nel mese di gennaio 2016, il divieto dell’ausilio del cane da seguita per tutte le altre forme di caccia al di fuori di quella sopra indicata.
2) All’interno delle zone di cui al punto 1 il prelievo della specie cinghiale può avvenire esclusivamente in battuta e con le modalità stabilite nel presente disciplinare.
3) La caccia in battuta, può essere esercitata da squadre costituite da non meno di 35 e non più di 60 cacciatori (battitori inclusi). Nelle squadre non possono essere presenti cacciatori provenienti da altre province del Lazio in misura superiore al 20 %
a) le battute potranno essere esercitate:
o nei mesi di ottobre, dicembre e gennaio nei giorni di mercoledì, sabato e domenica,
o nel mese di novembre nei giorni di giovedì e domenica,
b) la caccia in battuta dovrà avere inizio non prima delle ore 9,00 e terminare entro il tramonto. Dalle ore 8,00 all’inizio della battuta, all’avvenuto adempimento delle operazioni previste dall’art. 2.12 del suddetto Regolamento, i partecipanti potranno esperire tutte le operazioni preliminari necessarie (messa in sicurezza della zona, raggiungimento poste assegnate ecc.);
c) terminate le operazioni di perimetrazione e messa in sicurezza della zona, il disco identificativo, potrà essere rimosso dal punto presa solo se nei cartelli posizionati,previsti dal regolamento, sia identificabile il numero della squadra;
d) ogni squadra può ospitare, per ogni battuta di caccia, fino a 10 cacciatori estranei ai componenti, i quali possono partecipare alla battuta soltanto se in possesso dei documenti previsti per lo svolgimento dell’attività venatoria ed iscritti come ospiti i quali comunque non contribuiscono al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti alla battuta. Il cacciatore ospite non può partecipare a più di tre battute nella stessa squadra.
4) Le battute di caccia possono essere esercitate da non meno di 25 cacciatori titolari della squadra (battitori inclusi) il sabato e la domenica e da non meno di 20 cacciatori titolari della squadra (battitori inclusi) negli altri giorni infrasettimanali;
5) Due squadre che non raggiungono il numero minimo previsto possono unirsi temporaneamente ed eseguire una battuta congiunta. Il responsabile della squadra con il maggior numero di cacciatori dovrà redigere il regolare verbale, mentre il responsabile della seconda squadra dovrà annotare nel registro data, luogo della battuta e nome della squadra con cui ha effettuato la fusione;.
6) Le battute congiunte sono considerate, ai fini dell’art. 3 comma 2.14 del “Regolamento per la caccia al cinghiale nella Provincia di Roma” come se eseguite da ogni singola squadra.
7) I punti presa devono essere accessibili ai cacciatori iscritti alle squadre di caccia al cinghiale anche con l’uso dei propri automezzi. Il suddetto requisito è condizione essenziale pena decadenza della zona di caccia collegata.
Art. 3
Per le violazioni al presente Disciplinare si applica la sanzione amministrativa da € 51,00 ad € 309,00 (art. 47 – comma 3 L. R. n. 17/95).
ALLEGATO A
Elenco delle zone in cui è consentita la caccia al cinghiale in battuta nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale.
– Caccia al cinghiale – Stagione Venatoria 2015/2016 –
SCARICA SOTTO L’ALLEGATO CONTENENTE TUTTI I COMUNI INTERESSATI.