Consigli utili per la caccia al cinghiale in appostamento
Come tutti ben sappiamo il cacciatore deve appostarsi in un luogo di passaggio per gli animali. I luoghi in cui siano stati di recente riscontrati danni possono essere luoghi ottimi per questo tipo di caccia. I danni di questo tipo sono solitamente riscontrabili vicino ai campi di mais e in particolare nei momenti immediatamente successivi alla semina del mais oppure quando il mais ha raggiunto lo stadio di maturazione lattea.
Altre tipologie di danni, però, possono essere riscontrate anche nei prati e nei pascoli. I luoghi, quindi, vicini ai boschi oppure vicini ai campi di mais possono essere perfetti per l’appostamento al cinghiale. Anche i luoghi all’interno dei boschi possono essere considerati buoni, ma solo se si tratta di boschi dalla vegetazione molto fitta in cui sono presenti delle radure.
Come tutti ben sappiamo, inoltre, i cinghiali sono soliti utilizzare dei passaggi, chiamati trottoi, i cui luoghi vicini risultano per questo motivo ottimi luoghi d’appostamento.
Durante l’appostamento bisogna tenere presenti alcuni fattori. Innanzitutto la direzione del vento. Bisogna sempre fare in modo che, infatti, il vento non porti il nostro odore al naso del cinghiale. L’olfatto del cinghiale è, infatti, molto sviluppato e cambierà subito strana avvertendo la presenza di un’essere umano. Inoltre bisogna fare attenzione a non essere di ostacolo al passaggio degli animali e di avere una visuale del luogo circostante quanto più ampia e nitida possibile.
Un’ultima precauzione è quella di non rimanere per un lasso di tempo troppo lungo in un solo identico luogo. Potremmo, infatti, aver scelto un luogo sbagliato oppure il cinghiale potrebbe essersi accorto della nostra presenza. Cambiare più volte luogo aumenta, invece, le nostre possibilità di riuscita.