Nel corso delle due domeniche del 26 maggio e del 2 giugno 2013, la Camera di Commercio di Pavia organizza l’evento “Caccia ai tesori dell’Oltrepò Pavese”.
Domenica 26 maggio : percorso “brindisi tra i castelli” partenza: Cigognola. Il percorso si snoda tra le valli Schizzola e Scuropasso, terre dei grandi vini dell’oltrepò pavese, ma anche di borghi e castelli medioevali, ville patrizie, santuari. L’itinerario di 40 km avrà inizio a cigognola dove, con ritrovo alle 9.30, partiranno i minibus per chi ha effettuato la prenotazione. Gli equipaggi che invece preferiranno muoversi in auto o in moto riceveranno comunque insieme alle informazioni gli “enigmi”, la cui risoluzione tappa per tappa consentirà di aggiudicarsi il “tesoro finale”.
Le risposte dovranno essere consegnate entro le ore 18.00 nella tappa finale di Oliva Gessi, dove dalle ore 17.00 ci sarà la possibilità di effettuare un volo vincolato in mongolfiera (su prenotazione). Da Cigognola il percorso si snoderà lungo le seguenti tappe: Pietra dé Giorgi/ Rocca dé Giorgi-Villa Fornace/ Montalto Pavese/ Mornico Losana/ Torricella Verzate/ Oliva Gessi/ Cigognola.
Domenica 2 giugno: percorso “tra sapori e cultura” partenza: godiasco. Il percorso si svolge nell’alto oltrepò e toccherà antichi borghi in pietra, castelli medievali che rivivranno grazie a rievocazioni e guide in costume d’epoca. La partenza è da godiasco. L’itinerario è di 60 km e potrà essere effettuato sempre a bordo di minibus (solo su prenotazione con ritrovo alle ore 9.30) o con mezzi propri. Sempre a godiasco saranno consegnate tutte le informazioni e gli “enigmi” che ogni equipaggio dovrà risolvere e riconsegnare entro le ore 18.00. Da godiasco il percorso prevede le seguenti tappe: Bagnaria/ varzi/ val di nizza – castello di oramala/ fortunago/ montesegale/ rocca susella–pieve di s. Zaccaria/ godiasco.
Informazioni dettagliate:
www.cacciatesoripavia.com
Prenotazioni bus: 0382/393380401
Mail: [email protected]
Costi: adulti: 10€ – bambini (fino ai 12 anni): 5€