La Federazione Italiana della Caccia con il progetto ANASAT di cui si parla da qualche tempo sta studiando quelle che sono le principali strategie migratorie di alcune specie di anatidi. L’iniziativa è dell’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici), associazione settoriale della stessa FIDC.
Grazie alla tecnologia telemetrica satellitare che è in grado di registrare in automatico i dati sulla posizione e sugli spostamenti degli animali, si possono ricavare elementi di conoscenza sulle loro abitudini e sulla loro relativa temporalità stagionale. C’è un esempio locale che vale la pena approfondire.
In effetti anche la Regione Marche con i propri cacciatori si sta adoperando da anni per fornire dati utili a questo tipo ricerca, così fondamentale per gli sviluppi futuri dei prelievi. La Federcaccia e l’Associazione Cacciatori Migratori Acquatici hanno voluto fare il punto sullo stato dei lavori con un convegno nazionale che si è svolto lo scorso 23 febbraio a Monte San Vito, in provincia di Ancona. Al Link che segue potrete trovare il servizio video relativo alla manifestazione: