Nuova modifica in corso d’opera al Calendario Venatorio della Regione Abruzzo che apporta una specifica regolamentazione dell’attività venatoria nelle zone del Piano di Azione per la Tutela dell’Orso Marsicano.
Il 17 Ottobre scorso, la Giunta regionale abruzzese con una delibera propria ha apportato modifiche al calendario venatorio regionale 2011/2012 in particolare per quanto riguarda le modalità ed i periodi dell’attività di caccia alla lepre, alla coturnice ed alla volpe praticata nella zona A del PATOM.
Da quanto si evince dalla delibera regionale “la caccia alla lepre con il cane può essere esercitata, dal cacciatore singolo o dalla squadra, con una muta composta da un numero massimo di quattro cani, fino al 31 ottobre; dal 1 novembre fino alla chiusura della caccia alla lepre non vi sono limiti al numero di cani che è consentito utilizzare”.
Inoltre, enuncia il testo della delibera, “la caccia alla coturnice, fermo restando quanto previsto al punto 9) del capo b) del calendario venatorio, può essere esercitata fino al 31 ottobre con un solo cane per cacciatore; dal 1 novembre fino alla chiusura della caccia alla coturnice non vi sono limiti al numero di cani che è consentito utilizzare”.
Infine, si legge nell’atto, “la caccia alla volpe con il cane è vietata fino al 31 ottobre; dal 1 novembre fino alla chiusura della caccia alla volpe, tale forma di caccia è consentita secondo le disposizioni di cui al capo b) del calendario venatorio”
È possibile visionare il testo integrale della delibera al seguente link: “Calendario Venatorio Regione Abruzzo – Modifica”.