L’assessore alle Politiche agricole e Caccia della Regione Abruzzo, Mauro Febbo, risponde alla richiesta dei Verdi di sospendere la caccia per le condizioni meteorologiche avverse.
“Il consigliere Walter Caporale è un campione in velocità e astuzia nel trovare ogni pretesto possibile per chiudere in anticipo la caccia”. Questa la risposta dell’assessore regionale alle Politiche agricole e Caccia Mauro Febbo alla missiva, indirizzata agli uffici della Direzione, inviata dal consigliere regionale dei Verdi che chiede la sospensione della caccia per avverse condizioni metereologiche.
“Voglio consigliare – ha spiegato l’assessore Mauro Febbo – al collega Caporale di non essere troppo frettoloso nel prendere posizioni che lo inducano ad errori grossolani. Infatti invito il rappresentante dei Verdi a rileggere attentamente la Legge 157 dove all’art.21 è fatto divieto esplicito di cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve.
Ricordo che la proroga fino al 9 febbraio è stata definita solo dopo la richiesta esplicita delle Province, su parere vincolante dell’ISPRA alla sola specie Colombaccio che non rientra nelle eccezioni stabilite della citata Legge.
Quindi – conclude l’assessore alla Caccia – non vi è bisogno di nessun atto della Direzione ma solo il rispetto delle regole scritte nella Legge che i cacciatori abruzzesi già conoscono ed osservano attentamente”.
Fonte: Regione Abruzzo