Fra meno di due settimane la sede CONI di Mestre (provincia di Venezia) di Via del Gazzato ospiterà un evento organizzato dalla Federcaccia locale. Si tratta di un seminario che è incentrato sulla radiotelemetria satellitare e sull’avifauna migratoria. L’appuntamento si avvale del contributo finanziario della Regione Veneto, per la precisione l’Assessorato alla Caccia e alla Pesca. I lavori inizieranno alle 9 di martedì 6 novembre 2018 con il vicepresidente della Federcaccia nazionale, Lorenzo Carnacina, che introdurrà gli argomenti e darà spazio agli interventi tecnici.
Ad iniziare alle 9:45 sarà Michele Sorrenti – responsabile scientifico dell’Ufficio Avifauna Migratoria della FIdC– che parlerà della telemetria satellitare nella gestione dell’avifauna migratoria; si proseguirà alle 10:30 con Antonella Labate – Ufficio Tecnico federcaccia Lombardia – sul progetto della telemetria applicata alla Cesena intrapreso da FIdC Lombardia; alle ore 11:30 Alfonso Lenzoni – Presidente ACMA – illustrerà i risultati ottenuti e gli sviluppi futuri del progetto “AnaSat” e alle 12:15 Nicoletta Perco – referente italiana del Progetto Waldrappteam – si occuperà dell’utilizzo del GPS nel progetto di reintroduzione dell’Ibis Eremita in Europa.
A concludere la parte dedicata agli interventi, alle 14:15 sarà Alessandro Tedeschi – Presidente Associazione “Amici di Scolopax” – sulla ricerca a favore della conoscenza della beccaccia tra passato, presente e futuro. Alle ore 15, infine, si aprirà una tavola rotonda con i relatori.