CACCIA: “GLI ITALIANI E LA CACCIA” E “I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA”: A LECCO IL 16 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DELLE RICERCHE.
Farà tappa a Lecco il 16 maggio prossimo il tour di presentazione delle ricerche “Gli Italiani e la Caccia“ e “I Cacciatori italiani e la Caccia” recentemente commissionate ad AstraRicerche dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN) e dalle Associazioni Venatorie che fanno riferimento a FACE Italia (Federcaccia, Liberacaccia, AnuuMigratoristi, Enalcaccia).
A illustrare i risultati dell’indagine sociologica – alle 17.30 presso la sala convegni di Confindustria (Lecco, via Caprera 4) con ingresso libero – sarà il professor Enrico Finzi.
Marzio Maccacaro – vicepresidente di CNCN e direttore commerciale di Fiocchi Munizioni (azienda lecchese leader in Italia e nel mondo per la produzione di cartucce per la caccia e lo sport) – spiega il significato dell’iniziativa: “Il professor Finzi proporrà una sintesi delle due ricerche sul tema della caccia che hanno coinvolto rispettivamente 2.000 e 1.000 intervistati, qualificandosi quindi come un’indagine sociologica particolarmente approfondita.
Se i risultati della prima ricerca ci permettono di sapere meglio quanto la gente conosca la caccia e se la apprezzi o meno (ad esempio la maggioranza degli italiani, 55%, non è contraria, mentre a favore dell’attività venatoria è ben il 57% dei lombardi), con la seconda abbiamo messo a fuoco l’identikit del cacciatore, le sue passioni, i suoi comportamenti”.
Le due ricerche – per l’elevato fondamento scientifico – consentono all’universo della caccia di controbattere agli attacchi portati avanti dalle associazioni ambientaliste e animaliste, spesso sulla base di dati superficiali e petizioni non verificabili per quanto riguarda l’autenticità delle firme.
Tra le curiosità che verranno illustrate anche il dato politico: “I cacciatori non hanno ancora individuato tra i politici qualcuno che si prenda a cuore la questione della caccia. Chi saprà ascoltarli e farsi portavoce delle loro istanze potrà assicurarsi una fascia di elettorato di non poco conto. E il professor Finzi ci dirà di quanti voti stiamo parlando”, conclude Maccacaro.
Il convegno gode del patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Lecco.
Fonte: Federcaccia