Caccia & Country Expo: Grandissimo successo per la seconda edizione, circa quattordicimila visitatori tra appassionati, operatori specializzati e famiglie hanno affollato la fiera di forli’ nei due giorni.
Si è conclusa con un grande successo di pubblico la seconda edizione di Caccia & Country Expo, la manifestazione dedicata al mondo venatorio e della pesca svoltasi nel weekend presso la Fiera di Forlì. La rassegna dedicata all’attività venatoria, al tiro sportivo, alla pesca ed alla vita all’aria aperta si conferma un appuntamento di riferimento a livello nazionale per tutti i comparti coinvolti. Padiglioni pieni e grande soddisfazione anche da parte degli espositori. Nonostante il freddo e qualche fiocco di neve, sono stati circa quattordicimila i visitatori accorsi nell’arco delle due giornate di sabato e domenica nei padiglioni di via Punta di Ferro, interamente occupati dagli oltre 170 espositori che rappresentano le eccellenze italiane nei settori della caccia, della filiera delle armi e del tiro e della pesca sportiva.
Tante le iniziative che hanno attirato un pubblico proveniente da tutta Italia, con gruppi giunti a Forlì perfino dall’estero. Grande affluenza ed interesse per le attività dinamiche e le prove pratiche, aperte ai visitatori di ogni età, nelle discipline di tiro e pesca sportiva: dal poligono interno al salone alle vasche per le prove di pesca e di lancio, per arrivare alle linee di tiro organizzate per il tiro a segno, field-target, piattello laser, arco sportivo e da caccia e soft air.
Perfino i più piccoli hanno così trovato il modo per avvicinarsi a discipline sportive formative ma spesso poco conosciute, provando ad esempio a tendere un arco con l’aiuto di istruttori qualificati in un contesto dinamico e divertente. Gli appassionati di caccia e tiro, oltre a visitare gli stand delle aziende leader, hanno potuto invece provare direttamente le ultime novità su armi e munizioni nel rinnovato poligono di tiro interno che ha visto, nei due giorni della manifestazione, un numeroso e costante afflusso di entusiasti tiratori.
Di grande attrattività ed impatto la presenza dei rapaci dell’Unione Nazionale Cacciatori Falconieri e dei cani da tartufo, così come le esibizioni dei chioccolatori, le scenografie boschive e i diorami proposti da Urca – Associazione Nazionale Cacciatori dell’Appennino ed Ambiti Territoriali di Caccia che hanno fatto di questa edizione di Caccia & Country Expo un evento di qualità e grande coinvolgimento.
A questo hanno contribuito indubbiamente anche le mostre fotografiche, le dimostrazioni sulla costruzione di esche per la pesca a mosca e la presenza di campioni di specialità come Marco Volpi, 18 volte Campione del Mondo e 17 volte Campione Italiano (individuale e a squadre) tra Pesca da riva e da natante, che hanno illustrato agli interessati tecniche e novità delle varie discipline. Grandi numeri anche per le adesioni al concorso a premi legato alla manifestazione e del quale, entro la fine del mese, si conosceranno i nomi dei fortunati vincitori che riceveranno in premio i pregiati fucili da caccia e le canne da pesca messi in palio.
Mettendo a frutto il successo e gli ottimi risultati raggiunti grazie alla solida collaborazione con gli operatori e, soprattutto, con le Associazioni venatorie e di pesca, che hanno reso l’evento un punto di riferimento per il settore, ora si pensa già alla terza edizione di Caccia & Country Expo: in programma a fine 2013, il suo obiettivo resterà quello di offrire al proprio pubblico l’eccellenza espositiva tramite il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di produttori, sia nel settore della caccia che in quello della pesca.
11 dicembre 2012