CACCIA: Si, la natura ha bisogno dei cacciatori. Nel n. 4-5/2014 di Migrazione & Caccia, provocatoriamente Massimo Marracci si poneva (pag.7) la domanda se la natura abbia bisogno dei cacciatori.
La risposta affermativa in modo molto garbato, ma senza lasciare adito a diverse interpretazioni, è quella apparsa sul Saint-Hubert francese, periodico di cultura e di caccia, molto vicino alla Delegazione CIC France dove si afferma che ormai molte pubblicazioni scientifiche riconoscono l’utilizzazione “durable” della fauna selvatica, fondamentale per la sua corretta gestione. E così anche la Dichiarazione dell’UICN 2000 (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) lo ribadisce “perché è uno strumento importante al servizio della conservazione della Natura, perché i vantaggi economici e sociali che ne derivano spingono gli utilizzatori a conservare le sue risorse”.
E così pure la Commissione Europea quando afferma “Autorizzare la caccia ad una specie può costituire un forte incitamento alla gestione degli habitat e ad influenzare altri fattori che partecipano al declino della popolazione di una specie, contribuendo così all’obiettivo di riportare le popolazioni della fauna selvatica in uno stato di conservazione favorevole”.
E così pure il Premio Nobel, Elinor Ostrom, nei suoi lavori sulla “governance” e la conservazione dei beni comuni, insiste in modo preciso che è meglio una utilizzazione saggia della specie (nella caccia e nella pesca) che una gestione etica della Natura. Il ruolo dunque che gioca la caccia è indubbiamente rilevante e il suo contributo è assolutamente favorevole alla protezione della biodiversità. Si prenda, ad esempio, la lotta alle specie invasive, come nel caso della nutria o quello ancora più evidente dello scoiattolo grigio o la gestione della fauna selvatica in Sudafrica. E’ un insieme di azioni e di idee realizzate ogni giorno dai cacciatori in favore delle specie e del loro spazio naturale che ci permette di dire chiaramente che attualmente: Sì, la Natura ha bisogno dei cacciatori.
02.09.2014