La fototrappola della Bushnell racchiude in sé prestazioni di altissima qualità, in grado di far gioire gli occhi del cacciatore e di “catturare”, in immagini e video, qualsiasi bersaglio.
Nella caccia conta molto anche l’uso della vista. Sguardo attento e capacità di individuare la preda sono, infatti, indispensabili per portare a termine l’azione venatoria. Ma, spesso, l’occhio umano non basta a individuare i movimenti della fauna in condizioni notturne o di scarsa visibilità A supplire ai limiti del cacciatore, provvedono degli strumenti ottici di elevata potenza. Tra questi non possiamo dimenticare le fototrappole o videocamere digitali di esplorazione o di sorveglianza. Veri e propri computer in miniatura, questi dispositivi sono autoprogrammabili e consentono di impostare e personalizzare i parametri di cattura dei video e delle immagini. Sul mercato si possono scegliere infinite tipologie di videocamere o fototrappole da esplorazione, ma quella che viene universalmente riconosciuta come la migliore in assoluto è Bushnell Trophy Camp HD.
Disponibile in diverse versioni ( a colori e in bianco e nero), la fototrappola della Bushnell racchiude in sé prestazioni di altissima qualità, in grado di far gioire gli occhi del cacciatore e di “catturare”, in immagini e video, qualsiasi bersaglio. Nel corso di questo 2012, l’azienda americana, leader mondiale nella produzione di strumenti ottici sportivi e da caccia, non si è fatta mancare nulla, arricchendo le sue fotocamere di funzioni ancora più potenti, a partire proprio dalla nitidezza delle foto e dei video. In effetti, la Bushnell Trophy Camp HD è sinonimo di alta qualità delle immagini, come dimostra anche la sigla che la contraddistingue, ovvero HD, che è proprio l’acronimo di High Definition.
La fototrappola consente di visualizzare formati video in 16:9 o in 4:3, in modo da poterli vedere tranquillamente su Tv o Pc. Le caratteristiche tecniche di questa fotocamera da esplorazione sono simili ai precedenti modelli, ma con l’aggiunta di qualcosa in più che vedremo proprio nel corso della nostra descrizione. La Bushnell Trophy Camp HD modello 119437c permette scatti a colori con una risoluzione potentissima, ovvero 8 Megapixel. Molto elevata anche la qualità delle immagini HD, con 1280×720 pixels. Il dispositivo è dotato anche di un sensore automatico al Led, con raggi infrarossi, molto più potente, che permette di scattare foto e di registrare video anche di notte. Le foto ed i video notturni, prodotti sempre in bianco e nero anche nei modelli a colori, saranno estremamente nitidi, per non dire perfetti. Perfetta è anche la velocità di scatto: meno di un secondo. Le applicazioni aggiuntive, che fanno della Bushnell Trophy Camp HD un modello inimitabile, sono la sensibilità PIR, il Field Scan 2x con Live Trigger e GPS Geotag Capability. La sensibilità PIR permette alla videocamera di regolare automaticamente il segnale di attivazione dello scatto, in modo da renderlo più resistente nelle giornate rigide e più sensibile in quelle più calde. La funzione Field Scan, che consente di impostare l’ora e l’intervallo dei blocchi di registrazione ( cioè ogni quanto tempo la fototrappola deve scattare), è stata arricchita dalla funzione che consente di avviare automaticamente dei blocchi di registrazione in caso di presenza di animali. Quest’ultima funzione è davvero rivoluzionaria perché consente di visualizzare le immagini della fauna a ogni minimo ed impercettibile movimento.
La funzione GPS Geotag consente anche immettere i dati della posizione della fotocamera( latitudine e longitudine), dati che saranno riportati sulle immagini digitali per consentire alle mappe web di visualizzare la cartina del luogo in cui la fototrappola è stata utilizzata. Bushnell Trophy Camp HD è resistente all’acqua e alla neve e funziona con 4, 8 o 12 batterie alcaline o al litio. Quelle al litio permettono di far funzionare il dispositivo per almeno 12 mesi. Per archiviare un numero maggiore di foto, la fototrappola prevede anche l’inserimento di una scheda SD(Secure Digital) che consente di salvare foto in formato JPG e video in Avi. I tasti per le funzioni di Bushnell Trophy Camp HD sono molto semplici da individuare e sono simili a tutti i comandi dei dispositivi digitali: “On” per l’accensione e “Off” per lo spegnimento, oltre al tasto “Right” per lo scatto, “Up” per i video e “Down” per le foto. Tutti gli accessori della fototrappola ( cambio delle batterie, inserimento di cavi USB e scheda di memoria) vanno inseriti durante la funzione Off. Questa funzione deve essere utilizzata anche durante il trasporto della fotocamera o quando la stessa non è in uso. Alcuni modelli Bushnell Trophy Camp HD al Led neri offrono anche la possibilità di scattare foto in cui sono riportati persino i dati della pressione barometrica, della fase lunare e della temperatura. Per impostare correttamente tutte le strabilianti funzioni della fotocamera, basta consultare l’apposito manuale di istruzioni multilingue abbinato alla confezione di acquisto del dispositivo.