L’onorevole Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia (Fratelli d’Italia), è tornata a parlare dell’uomo che si era buttato nel fiume per salvare il suo cane. Le ultime notizie sono rassicuranti: “Tutti noi ci siamo chiesti in questi giorni come stava Davide, il cacciatore che settimana scorsa ha rischiato di morire congelato per essersi buttato nel fiume per salvare il suo cane. Mi avete scritto preoccupati e avete fatto sentire forte la vostra vicinanza al nostro fratello cacciatore e alla sua famiglia. Adesso sono felice di dirvi che Davide sta bene, anche se è stato a un passo dalla morte.
E’ ricoverato al Civile di Brescia, in Rianimazione cardiochirurgica, dove era arrivato letteralmente congelato. La sua temperatura corporea era scesa a 24 gradi. Un’ipotermia molto grave che è stata trattata con il supporto extracorporeo meccanico delle funzioni vitali con Ecmo. Lentamente si è ripreso e ora è fuori pericolo. Un grazie va all’uomo che si è tuffato nel fiume senza pensare ai rischi per tirare fuori Davide, ai rianimatori intervenuti sul posto che non hanno mai fermato il massaggio cardiaco e ai medici dell’ospedale che hanno trovato la strada giusta per intervenire.
Un grazie a tutti voi, che avete dimostrato come la nostra famiglia venatoria sia unita e partecipe. Una piccola postilla, a chiusura di questa storia finita bene, la volevo fare agli animalisti che continuano a dire che trattiamo male i nostri cani. Davide ha rischiato la via per il suo. Adesso potreste cominciare a tacere, grazie”.