Gli appassionati di tiro a volo non possono non conoscere il Breda Pegaso Sporting, un’arma in grado di offrire precisione e affidabilità durante la competizione, con un rapporto qualità-prezzo che non passa inosservato.
Il marchio Breda è sinonimo di una gamma di prodotti molto diversi tra loro che vanno dai motori marini alle centrali termiche, dai locomotori alle armi militari, dagli acciai speciali ai fucili da caccia, soprattutto semiautomatici e sovrapposti.
Per moltissimi anni, dopo la seconda guerra mondiale, il marchio Breda significava il fucile semiautomatico da caccia, grazie all’ottima reputazione che si è conquistata tra la comunità dei cacciatori. La tradizione nella costruzione di fucili semiautomatici, la conoscenza nella fabbricazione di armi automatiche, la ricerca e l’suo dei materiali migliori ed il continuo investimento in tecnologia ha permesso alla Breda di sviluppare diverse varietà di semiautomatici con funzionamento a lungo rinculo, recupero a gas ed inerziale a testina rotante, per terminare con il nuovissimo fucile semiautomatico Xanthos a funzionamento inerziale “Breda Technology” presentato nel 2006.
Utilizzare i fucili della Breda significa essere certi della qualità e dell’affidabilità con le quali vengono realizzate queste armi.
Quello che andremo ad analizzare oggi è il Breda Pegaso Sporting, un fucile sovrapposto concepito per il tiro a volo.
Vediamo insieme le caratteristiche tecniche. Il Pegaso Sporting è dotato di una bascula integrale realizzata in acciaio (caratteristica che si riscontra solo nei fucili di classe molto elevata e molto costosi), una chiusura a tassello di tipo boss ed una batteria estraibile.
I legni sono in noce scelto trattato ad olio ed il calciolo è realizzato in gomma morbida. Con un peso complessivo di 3500 gr, il Pegaso Sporting è un fucile bilanciato, molto maneggevole e con un’ottima resa balistica delle canne.
Come tutti i prodotti Breda, anche il Pegaso Sporting beneficia dell’impiego di materiali di altissima qualità, di lavorazioni meccaniche impeccabili, di montaggi perfetti grazie all’abilità dei operai specializzati, da meccaniche raffinate e da un design sempre al passo con i tempi. Soprattutto il Pegaso è in grado di offrire alte prestazioni ed ha affidabilità superiore alla media.