Brasato di Cinghiale alle mele
Preparazione 15 min, cottura 1ora 40 min, difficoltà Media
1 kg di cinghiale (tagliato nella coscia o in costolette), 50 g di sugna (o strutto), 2 mele renette, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 4 foglioline di salvia, 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaino di fecola, 2 bicchieri di vino rosso secco, 1/2 bicchierino di brandy, 20 g di burro, 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la marinata: 1l di aceto di vino.
Marinate la carne di cinghiale (deve essere ben frollata) per 12 ore in una miscela di acqua e aceto in parti uguali.
In una casseruola soffriggete la cipolla tritata con la sugna e l’olio e aggiungete il prezzemolo, l’alloro e la salvia. Unite poi la carne, lavata e sgocciolata, fate rosolare, bagnate con il vino, salate, coprite e cuocete a fuoco basso per un’ora e mezza.
Pochi minuti prima che la carne sia cotta, private le mele del torsolo e, senza pelarle, riducetele a dadini che rosolerete in padella, in una noce di burro; salate, pepate, fiammeggiate con il brandy e, quando sarà evaporato, unite il sugo filtrato della carne ormai cotta.
Fate prendere il bollore all’intingolo, legatelo con la fecola sciolta in poca acqua fredda e proseguite la cottura finché diventerà leggermente sciropposo. Versate l’intingolo sul cinghiale parzialmente affettato e portate subito in tavola.