Bracconaggio: Padule di Fucecchio, un bracconiere è stato sorpreso dalla Polizia Provinciale mentre sparava ai fringuelli dall’abitacolo della propria auto.
Sparava ai fringuelli, restandosene seduto nella propria auto: il bracconiere è una delle due persone incappate, domenica scorsa, nei controlli venatori che la polizia provinciale ha effettuato nella zona del Padule di Fucecchio. L’uomo è stato sorpreso infatti, all’interno del Padule di Fucecchio, mentre sparava ai fringuelli dall’interno della propria auto, parcheggiata su un argine-strada. Il bracconiere è stato denunciato per caccia a una specie protetta e per esercizio dell’attività venatoria a bordo di un autoveicolo. Gli agenti della Provinciale hanno inoltre sottoposto a sequestro il fucile e le munizioni nonché della fauna abbattuta trovati in possesso del bracconiere.
Sempre nel corso della medesima attività di controllo del territorio volta al contrasto del fenomeno del bracconaggio, la Polizia Provinciale ha sottoposto a controllo un cacciatore che mentre esercitava l’attività venatoria nonostante il porto d’armi fosse scaduto. L’uomo è stato denunciato a piede libero ed anche in questo casa i fucili e le munizioni in possesso del cacciatore sono state sequestrate.
La polizia provinciale di Pistoia ricorda, inoltre, che, con disposizione ministeriale, è di nuovo in vigore il divieto di utilizzo, durante l’attività venatoria, di uccelli da richiamo vivi appartenenti agli ordini dei caradriformi e degli anseriformi. Non sono quindi utilizzabili, come richiami vivi, né pavoncelle né anatre. Il comando di polizia provinciale ricorda che è possibile segnalare eventuali episodi illeciti sia al numero 0573 372028, che attraverso l’indirizzo e-mail [email protected].
( 18 gennaio 2015 )
Fonte: IlTirreno – Montecatini Terme