Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato della provincia di Arezzo scoprono un uomo che deteneva fauna non cacciabile e altri due che cacciavano cinghiali illegalmente.
Durante la normale attività di controllo nel comprensorio del Comune di Castel Focognano gli uomini della Forestale hanno scoperto in un terreno agricolo vicino Poggersona, una voliera metallica al cui interno erano detenuti quindici esemplari di tortora dal collare (Streptopelia Decaocto).
Questa specie di uccello non viene contemplata nelle specie cacciabili e ne è proibita la detenzione pertanto il proprietario del terreno è stato denunciato a piede libero per detenzione illecita di specie non cacciabili come previsto dalla legge 157/92 sulla caccia mentre le tortore sono state sequestrate in attesa della successiva liberazione in natura.
Ancora in tema di attività antibracconaggio, gli uomini del Comando Stazione Forestale di Sansepolcro, durante l’attività di controllo del territorio hanno sorpreso due uomini che cacciavano cinghiali illegalmente nel comprensorio del comune di Pieve Santo Stefano.
In particolare i due uomini avevano appena abbattuto un cinghiale in un area vocata a questa specie, con modalità di caccia diverse dalla battuta e senza indossare i previsti indumenti ad alta visibilità.
Il cinghiale abbattuto dai due bracconieri è stato sequestrato dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato così come le carabine e le munizioni da questi utilizzati per abbattere l’animale; inoltre entrambi sono stati sanzionati amministrativamente.