Bracco Francese: Cane da Caccia che si presenta in due tipi differenti: taglia grande ” tipo Guascogna ” e taglia piccola ” tipo Pirenei “.
Il Bracco francese è una razza le cui origine sono antichissime come per tutti i bracchi, essendo questa tipologia di cane già diffusissimo nel Medioevo, periodo in cui la caccia conobbe uno sviluppo ed un lustro notevole, destinata ad assurgere al ruolo che oggi è degli status symbol.
Il bracco francese con le attuali caratteristiche che lo differenziano dagli altri bracchi continentali dovrebbe essersi sviluppato nel milleottocento quanto le razze dei cani da caccia assunsero un carattere fortemente nazionale o regionale, essendo frutto di allevamenti e selezione mirate ad esaltare le caratteristiche del cane in relazione alle zone in cui la caccia si svolgeva.
Il Bracco francese è una cane da caccia dal carattere dolce e tranquillo, a tratti riservato. Necessita di metodi eleganti e soffre particolarmente padroni lunatici e rimproveri immeritati. Resistente e regolare sia al piano che in montagna, questo cane deve abituarsi sin da piccolo al rumore e alla gente.
Desidera sempre fare felice il suo padrone e si adopera molto per riuscirvi, sfruttando anche il suo innato senso della caccia. La sua migliore caratteristica è la resistenza, che lo rende instancabile anche nelle lunghe giornate autunnali di caccia. Famoso per la sua ferma immobile, è anche un ottimo riportatore e inseguitore, rustico e lavoratore. La durata media della vita è di dodici anni.
Si adatta bene anche alla vita di famiglia ma ha sempre bisogno di fare molta attività fisica. Infine il Bracco francese è un cane che ha ottimi rapporti con gli altri cani, così come con i bambini, con i quali è molto buono, giocoso e docile.
L’alimentazione deve essere adeguata all’età del Bracco e all’attività (se siamo in pieno periodo di caccia o meno). La dieta deve essere equilibrata e completa, fornendo ogni giorno una razione di almeno 450-550 grammi di alimento.