Nuovi aggiornamenti
Come avviene puntualmente da qualche tempo a questa parte, la stazione di inanellamento Bocca di Caset, in Trentino, ha reso noti online gli ultimi aggiornamenti sulle attività della struttura. Le novità non mancano mai, anche perché bisogna tenere conto che ormai la stagione autunnale è alle porte.
Inanellamento particolare
Ecco cosa si può leggere su Facebook: “In questi giorni, i pochi gradi di temperatura vanno di pari passo con le poche catture. Nella relativa calma cogliamo comunque qualche elemento interessante: con qualche scricciolo e pettirosso in più, inanelliamo anche un esemplare di cincia alpestre. Solo nel 1827, la specie è stata separata dalla congenere cincia bigia, apparentemente molto somigliante“.
Differenze da rimarcare
Ci sono però delle differenze: “Differiscono però nelle abitudini: mentre la prima preferisce scavare attivamente il suo nido, la seconda utilizza cavità già esistenti, una vive in boschi umidi e freschi, l’altra in ambienti più termofili, difendendo ampi territori. L’ascolto del loro canto vi permetterà però di sciogliere ogni dubbio!“.