Il marchio Blaser ha due tipologie di base per le sue canne lunghe rigate e su queste continua ad affinare i particolari tecnici ed esecutivi per offrire alla clientela sempre qualcosa di nuovo e di più performante e raffinato. Il kipplauf si è stabilizzato oramai da parecchi anni sul Mod. K95 basato sulla meccanica Jäger, quella con tassello a L pivotante entro la bascula, che consente lavorazioni meccanizzate di eccellente precisione. La concezione di questo fucile esalta quelle che sono le due virtù primarie del monocanna basculante: la leggerezza e la compattezza con largo impiego di lega leggera e acciaio ad alta resistenza nell’impianto di tenuta e chiusura. Il sistema di percussione e scatto si basa sul tasto esterno (in tedesco Handspannung) per cui l’armamento è svincolato dal basculaggio della canna e lo si attiva manualmente al momento di far fuoco.
Due gli allestimenti che si potranno osservare alla HIT quali punte di diamante: i Modelli Ultimate e Ultimate Leather entrambi con calciatura ergonomica in materiale sintetico nero e marrone, dotata di ampio foro di passaggio per la mano e inserti di presa in elastomero, bascula nero opaco con scritta K95 color oro. Il Modello Leather mostra inserti in pelle impregnata sull’astina, sulla pistola e sul dorso del calcio. Entrambi sono predisposti per il montaggio del calciolo e dell’appoggia guancia regolabili o del calciolo ad assorbimento di energia. Vantaggi non da poco che consentono di ottimizzare la postura del viso così da porre la pupilla in asse con il cannocchiale: anche questo determinante accessorio è a marchio Blaser, nel particolare viene proposto un 2,8-20×50 iC in grado di assolvere egregiamente ogni necessità venatoria.
Inoltre si può avere il calcio regolabile in altezza, lunghezza e inclinazione commisurando l’imbracciatura al proprio fisico per una messa in mira prontissima e sempre uguale, colpo dopo colpo. Da ultimo Blaser mette a disposizione dei tiratori che negli States vengono definiti recoil sensitive e che qui da noi sono i particolarmente sensibili al rinculo, un calciolo ad assorbimento di energia con elementi di durezze diverse proprio per tarare al meglio fra sensibilità individuale e cartuccia adottata la restituzione dell’energia allo sparo.
Per chi preferisce una carabina a ripetizione la R8 Success si propone quale elemento di spicco anch’essa con la calciatura ergonomica in due pezzi, con l’ampia finestratura per la mano che impugna a perfezione la pistola ponendo il dito di scatto nella postura ottimale per agire sul grilletto. Un occhio all’estetica: il noce impiegato è sempre di classe elevata, a scelta fra 4 e 7, e il puntalino dell’asta è riportato in ebano; una targhetta in acciaio incassata nel fianco del calcio indica il nome del modello. Il castello è finito nero opaco con la scritta R8 color oro. L’ottica può essere anche in questo caso la Blaser 2,8-20×50 iC fissata alla culatta della canna tramite lo speciale attacco a sella con quattro punti di ancoraggio, proprio di Blaser. La R8 dispone del noto otturatore ad espansione radiale delle alette, movimento in linea e magazzino cartucce amovibile; anche qui l’attivazione della batteria è demandata al tasto a slitta esterno che, in posizione di riposo, funge da perfetta sicura.