La Cooperativa Bios Sinnai, ente gestore del Museo Civico di Sinnai (in provincia di Cagliari), ha deciso di proporre un corso incentrato sulla fauna selvatica che partirà fra tre giorni esatti, sabato 3 settembre 2016. Entrando più nel dettaglio, si tratta di un appuntamento che permetterà di conoscere e approfondire una delle specie più rappresentative dell’isola, il cervo sardo. La prima giornata si svolgerà proprio all’interno del museo e vedrà partecipare Andrea Soro, esperto che terrà una lezione introduttiva sulla biologia e l’etologia di questo animale.
Le altre giornate del corso, invece, avranno come sfondo gli areali storici della Sardegna, in modo da ammirare dal vivo le popolazioni di cervi. Tra gli aspetti curati nel corso delle lezioni ci saranno la morfologia dell’ungulato, il comportamento riproduttivo, l’osservazione e riconoscimento in natura, la gestione della specie e gli habitat.
Domenica 4 settembre sarà possibile recarsi nell’areale dell’Arburense in modo da consentire l’ascolto del bramito e ricercare gli indici della presenza. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere direttamente al Museo Civico di Sinnai: i numeri telefonici sono 070780516 e 3358091112, mentre l’indirizzo di posta elettronica è [email protected].