Il binocolo Ultravid 12×50 della Leica assicura immagini nitide e perfette, anche con scarsa luminosità e condizioni ambientali avverse. La gamma Leica Ultravid della Leica adotta elevatissimi standard tecnici ed ottici, garantendo una visione chiara ad alta definizione.
Essendo terminata la stagione della caccia, molti appassionati vorranno comunque rimanere a contatto con la natura, seppur in modo diverso. L’osservazione della fauna e della flora è un modo per rimanere legati all’ambiente naturalistico, catturando con i propri occhi immagini e momenti particolari. I binocoli possono essere un ottimo strumento che aiuta l’osservazione e la Leica risponde a questa esigenza. I binocoli della gamma Ultravid 12×50 garantiscono immagini estremamente brillanti e nitide.
L’innovazione tecnologica ha consentito alla Leica di presentare sul mercato prodotti sempre all’avanguardia, come il sistema AquaDura ed il nuovo meccanismo di messa a fuoco i quali consentono immagini sempre limpide e praticità d’uso del binocolo.
La serie Ultravid 12×50, in particolare, è adatta per l’osservazione fino al crepuscolo ed in condizioni di tempo avverso. Nel binocolo Ultravid 50 è installato il nuovo vetro alla fluorite, il quale assicura un bassissimo livello di dispersione luminosa ed una correzione delle irregolarità. In questo modo, l’osservazione risulta più naturale. Il rivestimento ottico Leica AquaDura consiste in un “rivestimento idrorepellente” che, impedendo il deposito di acqua e sporco, offre sia lenti sempre pulite anche in condizioni climatiche ostili, sia una più facile pulizia delle stesse. In più, grazie alla superiore resistenza all’abrasione, il rivestimento Leica AquaDura protegge ancora più efficacemente il binocolo Ultravid 12×50.
Altra caratteristica è lo sviluppo dei rivestimenti riflettenti e dei trattamenti antiriflessi sui prismi, su tutti i modelli della gamma HD, il quale ha permesso di incrementare il grado di trasmissione luminosa di un ulteriore 3%, mantenendo costante l’equilibrio cromatico neutro.
Al fine di eliminare la comparsa di luci parassite, Leica ha inoltre sviluppato un specifico software di simulazione che rende visibili le luci parassite durante la progettazione, il quale ha aiutato i tecnici della Leica nella scelta del più adatto design del corpo, l’impiego di vernici fotoassorbenti e di aperture e trappole per le luci diffuse. In tal modo, i raggi parassiti risultano virtualmente eliminati.
Altro elemento distintivo del binocolo Ultravid 12×50 consiste nel meccanismo di messa a fuoco: i movimenti risultano ancora più dolci e costanti, privi di giochi durante la messa a fuoco. Al fine di rendere il binocolo adatto anche alle basse temperature, la Leica utilizza corretti accoppiamenti di materiali e componenti autolubrificanti in materiali sintetici durissimi e ad alte prestazioni. Alle basse temperature, i tradizionali dispositivi di messa a fuoco lubrificati con grasso possono operare con difficoltà, mentre col caldo si muovono troppo liberamente. Inoltre questi meccanismi possono «incollarsi», mentre alle alte temperature si corre perfino il rischio che parte del lubrificante esca dalla propria sede imbrattando le lenti. Il nuovo meccanismo di messa a fuoco dell’Ultravid 12×50, infatti, utilizza dischi in teflon ad alte prestazioni praticamente privi di lubrificanti al fine di assicurare una messa a fuoco sempre morbidissima, anche in presenza di temperature di -25° C.
Le seguenti caratteristiche tecniche danno maggiori dettagli sull’Ultavid 50:
Materiale in dotazione: Tracolla in neoprene ergonomica, protezione per obiettivi, cappucci di protezione oculari, borsa in cordura
Ingrandimento: 12 x
Diametro obiettivo: 50 mm
Pupilla di uscita: 4,2 mm
Valore crepuscolare: 24,5
Campo visivo a 1000m: 100 m
Posizione AP: 13 mm
Angolo visivo obiettivo: 5,7°
Minima distanza di messa a fuoco: ca. 3,2 m
Correzione diottrica: ± 4 diottrie
Oculare per portatori di occhiali: si
Conchiglia oculare girevole: si, smontabile con due posizioni di arresto
Distanza oculare regolabile: 58–74 mm
Messa a fuoco: Messa a fuoco interna mediante ghiera centrale
Numero delle lenti (per lato): 11, con trattamento antiriflesso multistrato HDC e Leica AquaDura
Sistema prismatico: Sistema a tetto con rivestimento per correzione di fase P40 e sistema HighLux-System HLS
Tenuta stagna: Tenuta stagna sino a 5 m di profondità dell’acqua
Corpo: Magnesio pressofuso, con riempimento in azoto
Dimensioni (L x H x P): 120 x 182 x 78 mm
Peso: ca. 1040
L’ottimizzazione delle lenti e dei singoli componenti dell’Ultravid 12×50 della Leica consente una visione perfetta, anche nelle condizioni di scarsa luminosità e con pioggia.