Steiner è famosa per la produzione, oltre che di ottiche da caccia, per i prodotti dedicati al mondo militare dove vengono sottoposti a notevole stress e i fattori robustezza, qualità e precisione non accettano compromessi. Altro settore dove Steiner è leader è quello dei binocoli per la nautica, anche qui la realizzazione di prodotti in grado di resistere alle peggiori condizioni atmosferiche e alla salsedine ha reso celebre Steiner fra tutti i naviganti professionisti e diportisti. Con queste esperienze sono stati sviluppati i nuovi binocoli Wildlife XP, due ottiche a tetto caratterizzate dall’ormai classico design con i due tubi separati e uniti dai due ponticelli, così da consentire sempre una presa salda e confortevole.
L’ultimo ritrovato a livello di tecnologia e ricerca di Steiner sono le lenti ULTRA-HD-DEFINITION, che unitamene al formato 44 mm garantiscono colori sempre nitidi e reali oltre a un’incredibile definizione fino ai bordi del campo visivo. Anche la profondità è notevole, le immagini risultano di una grande tridimensionalità in un ampio campo visivo. Le lenti hanno il trattamento Steiner Nano-Protection, un coating protettivo che fa scivolare via l’acqua, la sporcizia, la polvere, la neve consentendo sempre una visione nitida e pulita. Il sistema di messa a fuoco consente la regolazione diottrica del singolo oculare, Precision-Setting, poi con la ghiera centrale si può regolare il fuoco da 2 metri fino all’infinito, per osservazioni in tutte le condizioni ambientali.
Lo scafo è in lega di magnesio pressofuso, resistente alla corrosione, agli urti accidentali e fino a temperature comprese fra -40° e +80° C. Il rivestimento, di colore verde scuro, è in gomma NBR anch’esso progettato per le intemperie e le temperature estreme, la superficie è antiscivolo per garantire sempre un buon grip e stabilità. Il riempimento, come in tutte le ottiche di livello superiore, è con azoto compresso, che impedisce appannamenti, formazioni di condensa all’interno e la tenuta stagna fino a 5 metri di profondità.
Tutte queste caratteristiche evidenziano che ci troviamo di fronte a un binocolo di fascia alta, anzi altissima, con le lenti di uscita di 44 mm, che permettono un buon guadagno sul campo visivo e nella luminosità. Ma non c’è niente di meglio dell’effettivo utilizzo venatorio, quando calano le ultime ombre della sera o le prime luci dell’alba ci colgono ancora assonnati, proprio in queste situazioni ci si rende conto della grande potenzialità del Wildlife XP, sia si tratti dell’8 o del 10 ingrandimenti. Non ho trovato difficoltà a scorgere anche i più minimi dettagli e a individuare la selvaggina quando si affaccia dal buio del bosco, sempre con immagini ben dettagliate compatibilmente al livello di luce esterna.
Per la caccia vagante mi sento di consigliare l’8×44 che, grazie all’ampio campo visivo, è sicuramente più veloce nell’acquisizione e nell’individuazione della selvaggina, mentre per chi predilige l’altana o comunque prevalentemente si dedica all’appostamento troverà nel 10×44 il suo compagno ideale, grazie al maggior ingrandimento sarà possibile percepire quei dettagli essenziali per stabilire la tipologia e la classe di età della selvaggina osservata.. Personalmente ho utilizzato questo binocolo per la caccia al capriolo e per l’osservazione durante i censimenti, sia a primavera che in inverno inoltrato, senza mai rimpiangere prodotti di marche più di moda e senza un particolare affaticamento degli occhi. Anche il prezzo, pur se importante, è molto competitivo nei confronti degli altri prodotti di fascia alta, pertanto consiglio chi si trova ad averne l’occasione, in armeria, in fiera o a caccia con amici, di provarlo per rendersi personalmente conto della qualità di questo binocolo prodotto da una delle più importanti marche tedesche in quanto a ottiche da osservazione e sistemi di puntamento.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Produttore Steiner-Optik GMBH
Sito inernet www.steiner.de
Modello Wildlife XP 8×44 (10×44)
Diametro obiettivo 44 mm
Ingrandimento 8x (10x)
Peso 830 g (850 g)
Dimensioni L,A,P 126, 188, 65 mm
Temperatura d’esercizio da -40° a 80° C
Pupilla d‘uscita 5,5 mm (4,4 mm)
Fattore crepuscolare 18,8 (21)
Campo visivo a 1000 m 133 m (122 m)
Sistema di messa a fuoco Fast-Close-Focus Precision-Setting
Fuoco minimo 2 m
Ottiche Ultra-High-Definition
Trattamento lenti Nano-Protecion
Tenuta stagna 5m
Riempimento Azoto compresso con valvola a due vie
Rivestimento Gomma NBR-Longlife ComfortGrip
Conchiglie oculari Ergonomiche regolabili
Tracolla Neoprene con attacchi ClickLok
Accessori Borsa, copri oculari, copri obiettivo
Garanzia 30 anni
Prezzo di listino 8×44 = € 1.880,00 (10×44 = € 1.932,00)