Ottiche da Caccia: Il Ranger Pro 8×56 è stato concepito per essere impiegato in situazioni di caccia, in cui le condizioni atmosferiche e di luminosità sono proibitive. La tecnologia ed i materiali che compongono questo binocolo, consentono l’acquisizione di immagini sempre nitide e pefette, congiunte ad un elevato grado di robustezza.
Il Ranger Pro 8×56 della Steiner è un binocolo speciale destinato alla caccia notturna vagante, con un rapporto qualità/prezzo davvero invitante. Le sue eccezionali ottiche unite all’alta luminosità assicurano, in modo particolare durante la caccia in condizioni di scarsa luminosità, tutte le caratteristiche proprie di un binocolo professionale. L’elevata nitidezza e il perfezionato contrasto di colori consentono la localizzazione e l’identificazione della selvaggina anche in condizioni di scarsa luminosità. Attraverso l’utilizzo di speciali lenti ecologiche ed alla loro alta rifrazione, il riflesso nel prisma risulta di gran lunga migliorato, determinando così una visione molto limpida del campo di osservazione.
L’intera serie di modelli Ranger Pro è stata progettata e realizzata attraverso l’utilizzo di un nuovo materiale plastico ad elevata prestazione rinforzato con fibre ottiche, il quale conferisce una notevole resistenza alle sollecitazioni meccaniche superiore a quella di prodotti analoghi disponibili sul mercato. Ciò rende le ottiche dei binocoli Ranger Pro particolarmente ben protette e robusti, in grado di sopportare pesanti sollecitazioni e cadute accidentali. Le ottiche High-Contrast che compongono il Ranger Pro 8×56 consentono un riconoscimento rapido e sicuro della selvaggina nel suo ambiente naturale.
La serie Ranger Pro presenta una straordinaria nitidezza ed un eccellente contrasto cromatico, ottenuto tramite l’utilizzo di una lente ecologica priva di metalli pesanti.
L’elevata rifrazione assicura un miglior riflesso nel prisma e, di conseguenza, una qualità dell’immagine superiore alla media. Il già collaudato trattamento superficiale all’argento destinato ai prismi a tetto a correzione di fase, consente l’acquisizione di immagini ad elevato contrasto e ad alta fedeltà cromatica. Con tali accorgimenti, le ottiche risultano specificatamente concepite per garantire notevoli valori di contrasto nella visione notturna e per facilitare l’individuazione della selvaggina al buio. Inoltre, la precisione nella regolazione delle ottiche raggiunge un livello senza precedenti. L’innovativo materiale high-tech utilizzato per l’involucro è dotato di una eccezionale rigidità che garantisce una notevole resistenza ad urti e prodotti chimici.
Congiuntamente al riempimento con azoto sotto pressione ed alla tenuta stagna fino a 3 metri, rende il modello Ranger Pro particolarmente durevole e resistente nel tempo. Una presa sicura e una superficie antiscivolo sono caratteristiche fondamentali per l’utilizzo di un binocolo da caccia e ciò viene garantito con l’innovativo rivestimento in gomma NBR-Longlife con una profilatura zigrinata della superficie, la quale presenta caratteristiche di resistenza ad oli, acidi e agenti atmosferici, garantendo inoltre un utilizzo maneggevole del binocolo. Il rivestimento in gomma rende inoltre l’uso del binocolo estremamente silenzioso, cosa non da poco in ambito venatorio. Gli incavi per i pollici permettono costantemente un’osservazione comoda e per nulla stancante, anche in caso di lunghe escursioni venatorie. Con il caldo, il freddo, il bagnato o la pioggia, il Ranger Pro rimane sempre ben saldo nella vostra mano.Le conchiglie oculari regolabili della serie Ranger Pro consentono ad ogni cacciatore, con o senza occhiali, tre comodi livelli di impostazione, poiché sono regolabili e realizzate in morbido silicone anallergico. Inoltre, gli ergonomici paraluce laterali pieghevoli delle conchiglie oculari proteggono efficacemente dalle fastidiose infiltrazioni di luce. Una messa fuoco rapida e sicura, possibile anche indossando guanti spessi grazie alla ghiera della messa a fuoco extra grande. Questa ghiera si adatta esteticamente al design dei modelli Ranger Pro, proponendo un interessante connubio tra funzionalità e avanguardia. Basti pensare a situazioni in cui è necessario indossare guanti per proteggere le mani dal freddo, senza doverli togliere ogni volta che si vuole osservare l’ambiente circostante.
I perfetti calcoli ottici della serie Ranger Pro Steiner garantiscono un campo visivo di eccellente qualità.
Paragonati a prodotti concorrenti, i modelli Ranger Pro della Steiner costituiscono nella loro categoria risultati di tutto rispetto, in modo tale che durante la caccia tutto sarà sott’occhio. L’appannamento o la formazione di condensa all’interno del binocolo sono eliminati grazie a questa soluzione high-tech. Neppure le più estreme oscillazioni di temperatura alterano il binocolo. L’esclusiva tecnologia della valvola consente di effettuare interventi di manutenzione anche dopo diversi anni. Il Ranger Pro è sempre efficiente, anche nelle condizioni atmosferiche più estreme. Gli attacchi ClicLoc STEINER, ben congegnati, consentono di fissare saldamente il binocolo alla cintura e di staccarlo e riapplicarlo rapidamente con un solo gesto. Fra gli accessori di serie dei modelli Ranger Pro sono disponibili una custodia, dei copriobiettivi applicabili sotto l’obiettivo per evitarne lo smarrimento, una copertura antipioggia in neoprene nonché un raccordo per stativi. La gamma accessori viene completata da una tracolla antiscivolo imbottita anallergica.
La Steiner ha deciso di applicare una garanzia di 10 anni al Ranger Pro 8×56, anche se, considerate le caratteristiche tecniche appena descritte, siamo sicuri che non ci sarà bisogno di fare affidamento su quest’ultima.