Sopralluoghi necessari
Continua a tenere banco in Sardegna – ma anche a livello nazionale – la vicenda del bambino di 9 anni ferito da un cinghiale nell’Isola di Spargi che fa parte del noto arcipelago della Maddalena. Proprio il comune isolano ha convocato un tavolo tecnico e, come sottolineato dal sindaco Fabio Lai, ci saranno dei sopralluoghi per capire quanto il selvatico sia effettivamente pericoloso.
Un nuovo tavolo
Il tavolo tecnico ha coinvolto, oltre al primo cittadino, l’Ente Parco Nazionale, la Capitaneria di Porto, i Vigili Urbani, la Forestale e la Compagnia Barracellare. Si è deciso di convocare un nuovo tavolo tra due giorni, inoltre verrà considerata seriamente l’ipotesi di un abbattimento. Ci sono però dei problemi per quel che riguarda questo tipo di soluzione.
Le precisazioni del sindaco
In effetti, l’estate è ancora in pieno svolgimento e la presenza di altre persone nell’isola complica il prelievo che deve essere svolto in sicurezza. Lo stesso Lai ci ha tenuto comunque ad aggiungere una opportuna precisazione: “È opportuno ricordare che i cinghiali sono animali selvatici e dar loro da mangiare rappresenta un reato”.