Bignami presenta la nuova Savage Impulse: la prima carabina a riarmo lineare con il Dna Savage. Una nuova, potente e modulare generazione di carabine, sviluppata con una combinazione di elementi collaudati e ben 13 nuovi brevetti. Il cuore del’arma è il sistema di chiusura Hexlock, scelto per le sue ampie garanzie di sicurezza. Le sfere del sistema Hexlock esercitano una resistenza che è proporzionale al crescere della pressione. Quando l’otturatore è in chiusura, le sfere si espandono in modo simmetrico e costante, facendo sì che la superficie di tenuta sia perfettamente simmetrica, a beneficio della precisione.
L’arma è dotata di un dispositivo meccanico di sicurezza al percussore, che si aggiunge al collaudato scatto AccuTrigger, sviluppato da Savage, e alla sicura manuale a cursore, a due posizioni, sulla codetta dell’azione, che può essere azionata da tiratori destrimani o mancini. Ne consegue che la Impulse ha tre dispositivi di sicurezza indipendenti, che rendono l’arma sicurissima anche in caso di caduta e anche nel caso in cui l’arma cadesse con la sicura manuale disinserita. Altre caratteristiche interessanti:
– Manubrio otturatore regolabile nell’angolazione e reversibile per i mancini
– Testina otturatore intercambiabile senza attrezzi, per cambiare classe di calibro
– Sistema di cambio rapido della canna con la collaudata boccola di volata che riduce al minimo l’headspace
– Slitta Picatinny integrata, per il montaggio flessibile e a basso profilo di un cannocchiale
– Scatto AccuTrigger regolabile dall’utente senza necessità di smontaggi
– Collaudato sistema di regolazione del calcio AccuFit, con cinque differenti appoggiaguancia e quattro inserti per la regolazione in lunghezza
– Collaudato chassis tridimensionale AccuStock in alluminio, annegato nella calciatura
– Rigatura ottenuta per bottonatura, a garanzia della massima precisione, di elevate velocità e della compatibilità con qualsiasi tipo di proiettile.