L’esclusiva sede italiana dello SWAROVSKI OPTIK CAMPEX Italia presso l’Agriturismo Le Casellacce a Montese (MO) sull’Appennino modenese è stata, dal 19 al 21 luglio 2024, il palcoscenico della prima edizione in Italia del BERGARA ACADEMY.
L’idea nasce dalla volontà dell’azienda spagnola, distribuita in Italia da Redolfi Armi, di portare il concetto di tiro con la carabina, ad un livello successivo, creando i presupposti per la nascita di una nuova generazione di tiratori e cacciatori, consapevoli e profondi conoscitori degli strumenti a loro disposizione.
Con questa filosofia è stato individuato, nel brand Kahles, azienda di ottiche da caccia e da tiro del gruppo Swarovski Optik, l’interlocutore adatto per promuovere questo movimento e insieme hanno così inaugurato la prima edizione italiana del Bergara Academy. Si è voluto utilizzare appositamente il termine “Academy” proprio per sottolineare l’alto livello di approfondimento delle conoscenze in materia di armi e tecniche di tiro.
Tre giornate intense, durante le quali, istruttori qualificati, coordinati da team leader di Bergara Giovanni Di Giulio, esperti balistici e tecnici di sistemi di puntamento di Kahles hanno affrontato nel dettaglio tutti gli aspetti fondamentali che devono essere ben chiari quando si maneggia un’arma, sia in termini di sicurezza che di consapevolezza. Il tiro non è semplicemente premere un grilletto, ma è valutare tutte quelle variabili che possono influenzare un colpo perfetto, sia che si vada a caccia o che si frequenti un poligono.
Oggi più che in passato, quando si parla di carabina, non si può prescindere dal sistema di puntamento, sia esso tradizionale, notturno o termico. Anche in questo caso conoscere bene le caratteristiche, le modalità di regolazione diventa prioritario e, in questa accademia, una parte rilevante l’hanno avuto proprio le sessioni dedicate agli strumenti ottici che sono stati analizzati nel dettaglio.
Interessante è stato seguire i lavori che, alternando fasi teoriche a esercizi sul campo, offrivano la possibilità per il confronto, per lo scambio di impressioni, per porgere domande o chiarie dubbi. Nel giro di qualche ora, l’atmosfera che si respirava era di grande complicità e sintonia, sia tra partecipanti che con gli istruttori.
L’adesione al corso è stata numerosa e diversificata, sia per l’età che per la provenienza geografica. È bello vedere, come in queste iniziative, siano presenti sempre più ragazzi giovani, alle prime esperienze, che vogliono essere preparati e consapevoli di ciò che stanno facendo, per affrontare una sessione di tiro in sicurezza, sia a caccia che in poligono. Commovente è stato vedere come padre e figlio abbiano trovato in una passione comune, un’intesa ancora più forte, condividendo emozioni e complicità uniche. C’è stata inoltre la presenza di due persone che vivono all’estero, in Austria e in Africa, che hanno colto l’occasione dell’accademia proprio per affinare la loro esperienza e acquisire un bagaglio di informazioni che porteranno nelle loro esperienze venatorie future.
Al termine del percorso quello che è apparso più evidente tra i partecipanti è stata la sorpresa e la soddisfazione di avere l’immediata percezione dei miglioramenti e verificare il notevole cambiamento tra “prima e il dopo” le sessioni di approfondimento.
Rimanete connessi per conoscere le date il luogo della prossima edizione del Bergara Academy e non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica e formativa per la vostra passione!!!!