Come reso noto sulla propria pagina Facebook, la stazione ornitologica di Capannelle, nel comune bergamasco di Zanica, i migratori continuano il loro viaggio e ovviamente per un volatile che viene ce n’è uno che se ne va. Il primo tordo bottaccio è stato catturato, come anche i primi pettirossi, i quali hanno ceduto il passo alle balie nere e alle specie di lungo raggio che vanno a svernare nei quartieri sub-sahariani. Notizie come questa sono molto attese dai cacciatori che cercano informazioni utili proprio negli aggiornamenti delle stazioni di inanellamento.
Poche ore fa anche l’associazione ANUUMigratoristi ha aggiornato, come avviene ogni settimana, la nota relativa al passo migratorio presso la stazione di inanellamento di Arosio, in provincia di Como. Nell’ultima settimana tra agosto e settembre si è notato un leggero movimento di tutti gli estatini prima della perturbazione di venerdì 31 agosto, con particolare riferimento alla Balia nera, al Pigliamosche e al Beccafico che si è presentato in maniera positiva a metà agosto.
Ora presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN si è in attesa dell’inanellamento del primo Tordo bottaccio in migrazione post-nuziale. Infatti questo turdide, in alcune zone di media collina, è già stato osservato. A tal proposito la situazione del fenomeno migratorio sarà continuamente coordinata dalla stazione arosiana della FEIN che raccoglierà le notizie dei più attenti capannisti – che curano attentamente il loro appostamento fisso tutto l’anno – unitamente agli Osservatori europei, per poi inserirle nelle relazioni settimanali dell’ANUU Migratoristi attraverso il suo Ufficio coordinamento tutela ambientale e ricerca ornitologica.