Il Beretta Perennia SV10 è un fucile da caccia che unisce la classe tradizionale ad uno stile innovativo
In un’arma tradizionale come il sovrapposto, il compito del designer diventa più complicato da realizzare, poiché egli è vincolato dalle dimensioni, dalla funzione delle singole parti, dalla ricerca dell’equilibrio dei pesi e delle misure, dalla ergonomia delle forme e soprattutto dalla tradizione. Il nuovo sovrapposto Beretta Perennia riesce a coniugare tutte queste caratteristiche, al fine di raggiungere un unico obiettivo, un grande risultato di eleganza, modernità, efficienza e stile.
Il nuovo Perennia, nonostante sia un fucile innovativo sotto l’aspetto del design, non stravolge i canoni classici del sovrapposto, conservando la solita qualità dei fucili Beretta.
Le canne sono in acciaio trilegato attraverso la martellatura a freddo, la quale assicura la perfetta concentricità dei tubi, e sono elaborate per l’uso con pallini di acciaio. Il nuovo profilo interno Optima-Bore HP con cono di raccordo camera di cartuccia-anima allungato, migliora la rosata e coadiuva alla riduzione della sensazione di rinculo alla spalla. L’anima interamente cromata per garantire la massima durata e resistenza alla corrosione e all’usura, è stata studiata per aumentare la velocità dei pallini in uscita. La nuova campanatura delle canne unisce forma e funzione, poiché i tubi si raccordano con il monobloc sposando il profilo slanciato della bascula ed assicurano al tempo stesso resistenza e durata, oltre ad una migliore visione laterale durante il puntamento. La superficie esterna delle canne si presenta con una brunitura nero lucente.
La bascula, conservando il tradizionale sistema di chiusura Beretta con spalline trapezoidali e doppio chiavistello longitudinale, è singolarmente contraddistinta dagli specchi laterali che si separano dai fianchi a forma di freccia arrotondata, conferendo al fucile un senso di dinamicità, vocazione sportiva e gran classe.
Le spalline di chiusura del monobloc e le relative sedi sulla bascula constano di nuove e più elaborate forme, le quali, oltre a coniugare meglio il design degli specchi, ottimizzano l’efficienza della chiusura stessa.
La forma dell’incassatura con le pareti laterali del calcio che ora penetrano in profondità sui fianchi di bascula, consolidando la tenuta dell’assieme, testimoniano la continua ricerca e conservazione dello stile.
La novità di maggior interesse è il sistema Q-Stock, il quale consente di smontare il calcio senza togliere il calciolo, tramite una chiave che viene inserita dalla coccia in un apposito vano coperto da uno sportellino mobile. Il risultato è un tiraggio costante nel tempo che contribuisce anch’esso a prolungare la vita del fucile. Con la stessa chiave è inoltre consentito smontare anche il gruppo scatto.
Il Beretta Perennia SV10 offre il nuovo dispositivo Kick-Off brevettato, il quale riduce sensibilmente la sensazione di rinculo alla spalla all’atto dello sparo (fino a – 70% con cartucce da 36 grammi).
Grazie al sistema Kick-Off, l’energia di rinculo viene dispersa progressivamente tramite due ammortizzatori idraulici (ad olio), i quali conferiscono un evidente maggior comfort per il tiratore.
Simultaneamente, le vibrazioni ed il rilevamento della canna all’atto dello sparo si riducono notevolmente, mentre migliorano la longevità, l’affidabilità e la maneggevolezza dell’arma.
La conclusione riafferma il livello d’eccellenza che hanno raggiunto in casa Beretta.