GunPod 2 può essere definito come il diario di caccia digitale del 21° secolo. Spesso s’intraprende una cacciata conoscendo il punto di partenza ma senza sapere come evolverà: ciò dipenderà dai cani nel caso di caccia alla penna o da osservazioni e individuazioni della selvaggina nella caccia vagante agli ungulati. Tornando a casa spesso ci si chiede quanta strada è stata percorsa, dove si è sparato, quale dislivello è stato superato e tanto altro, informazioni che oltre a suscitare una legittima curiosità, saranno particolarmente utili per una successiva uscita nelle medesime zone di caccia. Fin qui si potrebbe obiettare che con una qualsiasi app di tracking si possono memorizzare queste informazioni. Beretta chiaramente non si è voluta fermare qui, ma ha realizzato l’interfaccia Bluetooth che di fatto collega il fucile all’app, rendendo automatica anche la raccolta dei dati relativi ai colpi sparati, il tutto nella garanzia della massima privacy.
GunPod 2 è infatti in grado di memorizzare e contare ogni colpo sparato, localizzandolo sulla mappa e dando la possibilità d’inserire l’esito dei singoli colpi, abbinando eventuali fotografie delle prede e dei luoghi visitati. Comode statistiche di fine sessione consentono poi di valutare l’andamento della cacciata, di capire a posteriori con quale fucile è andata meglio e di raccogliere tutti i ricordi della giornata in un pratico archivio digitale sempre in ordine e accessibile sia da smartphone che da pc.
Una serie d’informazioni che risulteranno molto utili quando vorremo tornare in quei posti: pensiamo a zone di caccia a di fuori di quelle abitudinali che magari frequentiamo per pochi giorni l’anno – poter memorizzare dove sono stati effettuati gli incontri con la selvaggina sarà sicuramente di grande aiuto nella pianificazione delle successive uscite.
Come se non bastasse, l’app GunPod 2 prevede la funzione di chiamata d’emergenza – utilissima quando non abbiamo tempo da perdere, come in caso di difficoltà o infortunio. GunPod 2 consente di memorizzare preventivamente un numero telefonico di riferimento, e di avviare la telefonata con un semplice tocco sullo schermo.
Sempre con pochi gesti è poi possibile risalire facilmente alla propria posizione geografica, con tanto di coordinate GPS da comunicare a chi verrà in nostro aiuto. A tutto ciò si aggiunge la componente social: con GunPod 2 si possono condividere con gli amici, in tempo reale o successivamente, le emozioni e le sensazioni provate durante la battuta di caccia, tramite i più importanti social network.
Oggi, Beretta offre GunPod 2 come “optional” sul semiautomatico A400 Xplor Action in calibro 12, ed il sistema è inoltre disponibile come accessorio installabile sia sui calci in legno che in polimero appositamente predisposti. L’app per smartphone è gratuita: è possibile installarla liberamente sia su Apple iPhone che su telefoni Android, qualora si desideri fin da subito familiarizzare a costo zero con il nuovo diario digitale del cacciatore.