Il 3 ottobre non è una data qualsiasi per la Fabbrica d’Armi Beretta. L’azienda di Gardone Val Trompia festeggia infatti i 490 anni di attività, un traguardo davvero incredibile e che verrà celebrato con una serie di iniziative molto interessanti. In particolare, è stato realizzato il terzo volume della monografia dedicata al gruppo lombardo, il cui titolo è “Beretta – 500 anni dello stile sportivo che eccelle nel mondo”. Come sottolineato da Franco Gussalli Beretta nella prefazione, il libro è dedicato al mezzo millennio della famiglia, alle persone che hanno lavorato per la Beretta e ai clienti che hanno sempre creduto nel progetto nel corso dei secoli.
Sarà in vendita dal prossimo 23 ottobre. Inoltre, Poste Italiane ha deciso di allestire un cofanetto filatelico con due cartoline celebrative. Una delle cartoline riproduce il documento con cui il 3 ottobre 1526 l’arsenale di Venezia pagò 296 ducati Bartolomeo Beretta per 185 canne di archibugio. La testimonianza storica è incredibile e a dir poco emozionante.
L’altra cartolina, invece, riproduce le 10 medaglie conquistate nel corso delle Olimpiadi di Rio de Janeiro appena concluse. Non mancherà uno speciale annullo filatelico che andrà a certificare la timbratura. Ultima, ma non meno importante, sarà la promozione del nuovo fucile, un’arma tributo che è stata realizzata in due soli esemplari e che è stata definita di “bellezza eccezionale”: per scoprirla, però, bisognerà attendere il prossimo 1° dicembre.