Se poi osserviamo il dipanarsi della storia principiata con l’ASE arriviamo al DT11, il condensato di sapere armiero della Beretta che sulle pedane di tutto il mondo consente ai migliori interpreti delle specialità tiravolistiche di assurgere a quei tre gradini che contano nelle competizioni mondiali e olimpiche, e sovente a quello più alto, quello che serve per non risultare il primo dei perdenti.
Da notare come diversi particolari di questa creatura vengano ancora finiti a mano nel repartino di eccellenza della Casa e come le batterie siano ancora quelle concepite per l’ASE.
I latini rammentavano come “una rustica progenie sarà sempre villana”: rovesciamo i termini per rimarcare come una progenie di eccellenza sarà sempre splendida.
Beretta ASE in calibro 20/70
Scheda tecnica
Costruttore: Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.P.A. – via Pietro Beretta, 18 – 25063 Gardone VT (BS) – Tel. 030 83411 – Fax 030 8341399 – www.beretta.com
Modello: ASE
Tipo: fucile a due canne lisce sovrapposte
Calibro: 20/70
Funzionamento: canne basculanti
Bascula: in acciaio legato lavorato all’utensile
Batterie: corte con molle a V
Canne: lunghe 70 cm – acciaio Boehler Antinit – giunzione con monobloc di culatta
Strozzatori: fissi 4/10 e 9/10
Congegno di scatto: diretto con due grilletti
Estrattori/eiettori: automatici con meccanica inserita nell’astina
Linea di mira: bindella piana da 7 mm ventilata ombreggiata e mirino in tondo in ottone
Sicura: a tasto sulla codetta superiore di bascula
Calciatura: in due pezzi – legni di noce di classe medio elevata con finitura a olio – impugnatura a mezza pistola e asta sagomata – calciolo in bachelite nera – zone di presa zigrinate a mano con passo medio fine
Finiture: trattamento argento vecchio alla bascula – canne brunite
Peso: 2.600 g
Ho il calibro 12 un gioiello non un fucile