I fucili Beretta ormai da anni sono leader su tutti i campi di tiro a volo, eccellendo sia nelle cosiddette garette a prosciutti fino agli allori Olimpici, a Parigi gli atleti con i fucili Beretta, in questo caso il mitico DT11, hanno conquistato ben 14 medaglie sulle 15 disponibili (5 oro, 5 argento e 4 bronzo).
Chiaramente il DT11 è la Formula 1 dei fucili con caratteristiche tecniche che sono in grado di apprezzare solo i tiratori esperti, per questa ragione Beretta ha sempre proposto anche delle armi entry level, particolarmente adatte ai principianti o a chi comunque si dedica al tiro a volo per diletto e senza voler investire grandi cifre per l’arma ma non per questo rinunciando ad avere un fucile altamente performante.
Perseguendo questo concetto e con l’intenzione di far avvicinare sempre più appassionati al tiro a volo, sulla scia dei vecchi 682 e 690 black, nasce il nuovissimo Beretta 688 Performance.
Il 688 Performance, grazie ad una bascula più larga e più pesante di 55 g rispetto ai modelli precedenti, il calcio a pistola in legno laminato con bugna, sviluppato per il tiro, contribuisce a ottimizzare la distribuzione del peso e il bilanciamento ed è dotato del sistema di regolazione nasello B-Fast®. L’imbattibile balistica delle canne Steelium® Optimabore® HP con cono di raccordo allungato garantisce al 688 le rinomate prestazioni di un fucile Beretta: rosate uniformi e dense, rinculo e impennamento ridotti. Tutto in uno per consentire ai tiratori di ogni livello di pensare in grande fin dall’inizio. Il gruppo scatto presenta un monogrillo selettivo regolabile (da -4 mm a +4 mm), il selettore, presente solo nella versione Sporting, si trova all’interno della leva della sicura.
Le canne Steelium® Optimabore® HP e il loro cono di raccordo allungato da 80 mm garantiscono grande affidabilità e prestazioni eccellenti. Steelium® è il sigillo di garanzia di tutte le canne prodotte in Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, che nasce nel 1526 proprio come produttore di canne, ancor prima di diventare fabbricante di armi complete. 500 anni di esperienza che si manifesta ancora oggi, anche con l’ausilio delle più avanzate tecnologie di produzione.
Ogni singola canna Steelium® di Beretta è prodotta con l’esclusivo acciaio Beretta trilegato (Ni, Cr, Mo) e passa attraverso foratura profonda, martellatura a freddo e distensione sottovuoto. Tutto questo processo garantisce una balistica più fluida che aiuta la riduzione del rinculo e dell’impennamento e garantisce rosate perfette, più dense e uniformi con qualsiasi tipo di munizione: con pallini di piombo o acciaio.
Le canne sono camerate da 70 mm per la versione Trap (diametro in asta di 18,4 mm con una bindella superiore di 10×10 mm) e da 76 mm nella versione Sporting (diametro in asta di 18,6 mm con una bindella superiore di 10×8 mm) e sono disponibili nelle lunghezze di 71, 76 e 81 cm per entrambe le versioni.
Le canne, assemblate a monoblocco con cromatura interna, sono dotate di strozzatori fissi **/* nel caso della versione Trap, mentre la versione Sporting è dotata di un set di 5 strozzatori esterni intercambiabili Optimachoke® HP che garantiscono un’impareggiabile resistenza alla corrosione e alla potenza anche dei pallini in acciaio.
Ho avuto occasione di provare la versione Sporting, con canne da 76 cm e con le nuovissime cartucce Rottweill, presso il TAV Bettolino, con Aldo Lovazzani, responsabile dei rapporti con i tiratori Beretta e dello sviluppo dei fucili da tiro. Il 688 Performance si è subito rivelato molto stabile e pronto nell’imbracciata, confermando quanto affermato precedentemente, il rinculo e l’impennamento molto contenuti, sicuramente il calcio lamellare contribuisce a ottimizzarne la stabilità. Il fucile con bascula nera, calcio e asta grigio scuro ha una linea moderna ed un design attuale e accattivante. Sicuramente un’arma che piacerà molto ai giovani tiratori ma attraente anche per i più esperti.
Caratteristiche: Beretta 688 Black Sporting
- Calciolo MicroCore®
- Calcio allargato con bugna, impugnatura a pistola chiusa e zigrinatura da competizione
- Calcio regolabile B-Fast®
- Legno laminato per uno stile più moderno
- Bascula 680 più ampia e più pesante
- Distribuzione del peso ottimizzata e bilanciamento ai perni cerniera
- Chiave con chiusura e apertura più fluide
- Look da competizione con finitura antiriflesso migliorata
- Grilletto monogrillo selettivo e LOP regolabili
- Lunghezza canne cm 71, 76 e 81
- Foratura canne 18,6 mm
- Canne Beretta Steelium® Optimabore® HP
- Canne con giglio per pallini in acciaio
- Bindella superiore ventilata da competizione 10×8
- Bindelle laterali ventilate
- 5 Strozzatori Optimachoke® HP
- Peso 3.750 g ± 50 g, con canne da 76 cm.
- Valigetta in abs
- Prezzo di listino € 3.499,00 Sporting ed € 3.299,00 Trap
www.beretta.com/it-it/armi/famiglia-armi/688-performance