Benelli CADDY, il collare ipertecnologico
Il CADDY è il sistema di localizzazione satellitare per la caccia, sviluppato e prodotto da Benelli che consente di tracciare, addestrare e tenere sempre sotto controllo, cani e cacciatori, utilizzando come display il proprio telefono cellulare. E sì, semplicemente guardando lo schermo del proprio telefono cellulare, si potrà avere sempre una visione totale di tutte le fasi della caccia a o della sessione di addestramento, anche in totale assenza di segnale telefonico o connessione internet. Altra caratteristica del Benelli CADDY è il poter condividere la giornata di caccia o la sessione di addestramento con tutti i partecipanti connessi tramite il CADDY o sui Social network preferiti, così da avere la scena di caccia sotto controllo, e vivere sempre al massimo la propria esperienza.
BENELLI CADDY: iniziamo a scoprire le principali caratteristiche
Per prima cosa, apriamo la valigetta di trasporto. Al suo interno notiamo subito, collare elettronico GPS, connettore, manuale d’uso e un power bank. Ma passiamo subito alla messa in funzione del CADDY e iniziamo con lo scaricare sul proprio telefono cellulare l’applicazione Benelli CADDY e seguire le rapide informazioni per effettuare registrazione e la prima configurazione. Dopo aver settato il proprio telefono cellulare, si potrà personalizzare l’applicazione inserendo il nome del cacciatore e del proprio cane o cani da abbinare a CADDY. I collari che si possono collegare sono ben 24, quindi possiamo tranquillamente, utilizzare CADDY per una battuta di caccia con cani da ferma, oppure una battuta di caccia con una muta di cani da seguita.
CADDY è fantastico per questo. Permette di poter vivere l’esperienza di caccia, avendo sempre sotto controllo tutti i cani e i cacciatori che partecipano alla battuta. Questo è ottimo anche per la sicurezza di tutti i partecipanti, infatti visualizzare sul display del proprio telefono cellulare, cani e cacciatori, permette di avere delle condizioni di sicurezza molto elevate.
BENELLI CADDY: accoppiamento collari e connettori
Dopo aver terminato i vari settaggi del proprio telefono cellulare, si passa all’accoppiamento di collari e connettori. Tutto avviene molto facilmente e in maniera altrettanto rapida. Basta premere il tasto dedicato sul collare e fare altrettanto sul connettore e il gioco è fatto, in pochi attimi, una luce a led verde darà l’esito positivo all’operazione e sul display del telefono comparirà cane e cacciatore.
BENELLI CADDY: funzionalità dell’APP
Dopo aver abbinato e connesso i dispositivi, si potrà avviare la sessione di caccia o di addestramento. La maschera iniziale dell’app risulta molto intuitiva e semplice da utilizzare, una icona rosso Benelli con indicato un + permetterà di aggiungere rapidamente il connettore/cacciatore. Nella parte bassa del display appaiono chiaramente altre icone: la prima indica i dispositivi connessi. Accanto troviamo la mappa, la bussola, la funzione addestramento e un diario delle sessioni.
BENELLI CADDY: visualizzazione della mappa
Tutti i cacciatori e cani connessi e presenti nella sezione dispositivi, verranno visualizzati nella mappa tramite una icona personalizzabile per colori e traccia. Alla funzione di personalizzazione del colore si accede facilmente dal menù opzioni. “Zoomare” o rimpicciolire la mappa è altrettanto semplice e basta agire sul display del proprio cellulare. Ma scopriamo i tasti presenti nel menu verticale a destra del display. Il primo tasto permette di riportare il cacciatore al centro della mappa; il secondo tasto permette invece di avere in un click il livello ottimale di zoom così da coinvolgere tutti i dispositivi in un’unica schermata. Il terzo tasto permette di passare dalla funzione icona a quella foto, mentre il quarto tasto abilita o disabilita le tracce.
Cliccando sull’icona marker del cane, si apre nella parte bassa dello schermo, una finestra informativa, con il nome del cane, la distanza da noi e se necessario è possibile accedere rapidamente anche alla funzione di correzione rapida. Tramite tocco prolungato del display, si accede ad un’altra importante funzione, si potrà marcare un punto d’interesse come la posizione della propria auto, delle poste, di animali selvatici oppure tramite click sul punto selezionato conoscerne la distanza. Segnaposto personalizzati, permetteranno di condividere con gli altri cacciatori rapide informazioni, come la posizione di animali selvatici. Questo scambio di informazioni avviene rapidamente e anche in condizioni di totale assenza di segnale telefonico in quanto CADDY sfrutta il ponte radio dei vari connettori.
BENELLI CADDY: sempre OPERATIVI anche in assenza totale di SEGNALE TELEFONICO O DI rete internet..
Inoltre è possibile scaricare le mappe sul proprio cellulare. Sarà sufficiente cliccare sui tre trattini in alto a sinistra e si avrà accesso a un menù a tendina molto intuitivo, quindi cliccare la voce “mappe offline”, selezionare la propria area d’interesse e avviare il download, si potranno scaricare tutte le mappe desiderate.
BENELLI CADDY: Visualizzazione bussola.
Nella modalità bussola si potranno osservare i quattro punti cardinali nord, sud est e ovest, due lancette indicatori della direzione dei dispositivi collegati e nella parte bassa le icone dei dispositivi collegati e i segnaposto. Il tasto in basso a destra attiva invece le varie funzioni di navigazione vocale: avanti, dietro, sinistra, destra rispetto alla propria posizione. Possibile attivare anche degli avvisi sonori o vocali più semplici. Una voce guida permetterà, senza guardare il display del cellulare, di conoscere sempre la posizione o le attività messe in essere dal nostro cane. Ma di questo ne parleremo con due articoli dedicati all’uso del CADDY con cani da ferma e con cani da seguita.
BENELLI CADDY: funzione addestramento
Durante le attività di addestramento del cane, può essere necessario dover impartire una correzione, ecco che CADDY permette anche questa funzionalità. Cliccando sull’icona addestramento si accede a una finestra dove appaiono le icone dei propri cani. Si potranno impartire correzioni unicamente ai propri cani e non ai cani degli altri cacciatori connessi. Le correzioni possono essere sonore o a impulso con intensità variabile.
BENELLI CADDY: cacciate registrate e condivisione
In questa sezione si avrà accesso a tutte le varie cacciate registrate e condividerle con i propri amici o sui Social. La condivisione Social è semplicissima, basta selezionare il Social preferito e in pochi attimi si condividerà la nostra esperienza. Un modo simpatico per poter far vivere CADDY anche ai nostri amici cacciatori che non hanno partecipato alla nostra giornata di caccia.
BENELLI CADDY è molto di più..
Tra le altre funzionalità di CADDY, possiamo anche inserire quella smarrimento del cane, antifurto del collare e la configurazione della squadra dei cacciatori. Non ci resta che rimandarvi al sito dedicato al BENELLI CADDY e poter così scoprire tutte le caratteristiche tecniche, anche tramite appositi video tutorial dedicati al dispositivo o conoscere i punti vendita.
Maggiori info: www.benellicaddy.com