Cacciare la beccaccia non è facile, è una vera e propria sfida che mette alla prova il cacciatore più esperto. Alcuni cacciatori si sono addirittura “innamorati” di questa sfida, tanto da diventare dei veri e propri specialisti della caccia alla beccaccia. Benelli dal canto suo ha già risposto a questa esigenza del mercato, realizzando più di un semiautomatico per i beccacciai. Sono infatti due i beccaccia nella gamma dei semiautomatici, il calibro 20 e il Beccaccia Supreme calibro 12.
Una volta la caccia alla beccaccia era consentita anche all’alba e al tramonto, ma oggi la cosa giustamente viene vietata perché in quegli orari il volo del selvatico è eccessivamente regolare ed esso costituisce quindi un bersaglio troppo facile contrariamente a quanto accade di norma, quando il volo è veloce e zigzagante. Che si vada da soli o col cane, servono riflessi pronti, una buona mira e padronanza del fucile. Questo deve garantire rosate larghe, folte e ben guarnite, anche essere svelto all’imbracciata, leggero, maneggevole, di brandeggio fulmineo e senza tendenza a sbandierare quando si segue il bersaglio. La leggerezza e la distribuzione delle masse sono molto importanti perché contribuiscono a garantire le indispensabili caratteristiche dinamiche e aumentano la resa. Il cacciatore di beccacce è anche uno sportivo e un “esteta” non è certo un male se il proprio fucileha linee filanti e aggraziate e si distingue per eleganza. Per sintetizzare il cacciatore di beccaccia è un gentleman amante della sfida, Benelli oggi risponde proponendogli un due canne sovrapposte … quindi ecco scendere sul terreno di caccia pronto per il confronto, l’828U Beccaccia, il sovrapposto della sfida alla regina.
Il gentiluomo cacciatore non si accontenta di un qualsiasi fucile, ma ne vuole uno che oltre a massimizzare il rendimento sul campo soddisfi le sueesigenze comportamentali ed emozionali. Anche lui, come tutti ha i suoi sogni e i suoi bisogni, cosa a cui la Benelli può rispondere semplicemente con: fatto! Il sovrapposto dei sogni c’è e si chiama 828U. Andiamo con ordine a svelare le caratteristiche di questo nuovo nato in casa Benelli. Il nuovo modello si chiama Beccaccia e si differenzia esteticamente dallo 828 U Black per la diversa tonalità nell’anodizzazione della bascula (qui è di color marrone) e le canne da 24” ovvero cm 61. A distinguere esteticamente il Beccaccia ci sono anche scritte e grilletto dorati e la testa stilizzata della beccaccia nella coccia sotto alla pistola del calcio in noce con striature esaltate a laser. Il disegno della pala e quello dell’asta non sono mutati e portano la stessa zigrinatura intagliata che troviamo sugli altri sovrapposti della famiglia.
Come tradizione e stile Benelli, il disegno dell’astasnella, aiuta a contrastare ancora meglio il rilevamento, a riportare più rapidamente in mira il fucile ed a gestire al meglio il fucile. La calciatura, in noce con finitura opaca, è più compatta rispetto a quella del normale 828 U, a meno del L.O.P. che in questo caso è più corto. Anch’essa è caratterizzata dal Progressive Comfort e dal Perfect Fitting. Il sistema Progressive Comfort (brevettato) comprende: moderatore di rinculo, naselli e calcioli intercambiabili; è stato utilizzato in Benelli a partire dal 2013 su diversi fucili della gamma. E’ un sistema di ammortizzazione differenziato collegato direttamente al calciolo in poliuretano speciale ad assorbimento d’urto ed inserito in una cavità nella parte posteriore della calciatura. Il Perfect Fittingconsente invece la variazione micrometrica di piega e vantaggio con 40 possibili combinazioni originate da 5 piastrini piega (45/50/55/60/65) e 4 piastrini deviazione (+6/-6, +3/-3, +6/-6 –1/2 drop, +3/-3 –1/2drop). Il L.O.P. (lengh of pull) “base” è di mm 365 e può essere incrementato sostituendo il calciolo; il calcio ha naselli intercambiabili in poliuretano grazie ai quali il tiratore può assumere la posizione della testa per lui più indicata, viene ad essere massimizzato il confort.
Tutti gli 828 U sono camerati 12/76 perché i cacciatori preferiscono sempre e comunque la cameratura magnum anche quando l’uso delle cartucce da mm 76 non è previsto. Nel caso del Beccaccia abbiamo un peso di 2.800 grammi e anche col Progressive Comfort la piacevolezza dell’arma al tiro non sarebbe esaltante, ma anche se non si tireranno mai le poco probabili cannonate, occorre ricordare che la cameratura magnum può rivelarsi utile nel caso si utilizzino delle 12/76 con pallini di acciaio che in certi casi sfruttano il maggior spazio interno per aumentare il molleggio riducendo la sensazione si rinculo. E a proposito di rinculo è bene ricordare che sotto questo profilo le cartucce con pallini di acciaio sono più simili a quelle slug, anch’esse utilizzabili nello 828 U, che sollecitano maggiormente la spalla del tiratore. Ecco quindi che il Progressive Comfort entra in azione con successo rendendone meno “faticoso” l’uso.
Le canne vibrano allo sparo e le canne dei sovrapposti hanno più punti di vincolo che incidono sul regime vibratorio dei tubi. Per massimizzare la resa balistica e per consentire un più rapido allineamento del bersaglio in ogni condizione ambientale è necessario che il regime vibratorio delle canne sia quanto più possibile costante; sull’ 828 U hanno lavorato su tale parametro in tre modi: bindella in fibra di carbonio (qui con mirino in fibra ottica di colore verde, lungo per meglio raccogliere la luce) con ancoraggi che non creano punti di vincolo, tecnologia della saldatura e trattamento di sottoraffreddamento che elimina le tensioni interne tanto dei tubi come delle giunzioni. Il vincente connubio delle canne Power Bore da 61 cm con trattamento criogenico in acciaio premium e il calcio con L.O.P. da 365 cm rendono l’828 U Beccaccia un fucile dalle dimensioni compatte, che perfettamente si adatta all’ambiente boschivo. Grazie al lungo e dolce raccordo e al trattamento criogenico gli strozzatori Criochoke garantiscono una superiore vita utile e rosate più ampie e più guarnite, con una più omogenea distribuzione del piombo. Il fucile viene consegnato con strozzatore Cyl. montato sulla canna inferiore (la prima canna) e con strozzatore **** su quella superiore, ma nel corredo troviamo anche uno strozzatore *** e uno Ampliator che garantisce un’impareggiabile prestazione balistica in termini di ampiezza e compattezza di rosata nei tiri a 10-15 metri.
L’Ampliator è uno strozzatore raggiato ad effetto dispersante che anche per i tiri brucianti a breve distanza permette di utilizzare pure cartucce dotate di contenitore. Questo strozzatore dispersante è efficace ed efficiente sia con cartucce che hanno borra contenitrice sia con munizionamento tradizionale o bior. Altra importante peculiarità del sovrapposto 828 U Beccaccia sono gli estrattori ecologici che consentono di estrarre silenziosamente i bossoli nel pieno rispetto dell’ambiente naturale della Regina del bosco. Per meglio fondersi nell’ambiente boschivo Benelli ha posto anche particolare attenzione alla colorazione della bascula ispirata ai colori della natura. Non ci rimane che dire provatelo Beccacciai, questo è un sovrapposto per cacciatori gentiluomini.